In questo articolo
Visualizza 2 Più +
Meno –
Quando pensi alle Hawaii, immagina invariabilmente acqua blu scintillante, spiagge sabbiose baciate dal sole, resort di lusso e foreste pluviali lussureggianti. Ma nascosto dietro questa idilliaca impiallacciatura c'è un lato di questo paradiso tropicale di cui probabilmente non sei a conoscenza: una popolazione di gatti randagi, mezzo milione forte.
Dato l'isolamento geografico delle Hawaii, questo numero sbalorditivo di felini selvatici ha avuto origine interamente dall'introduzione di gatti dalla terraferma ed è ora una delle più grandi popolazioni di gatti selvatici al mondo1. La proprietà irresponsabile e l'abbandono hanno permesso alla popolazione di esplodere, portando non solo alla sofferenza dei gatti in questione ma anche alla decimazione della fauna selvatica nativa.
Organizzazioni come la Maui Humane Society lavorano instancabilmente per gestire questi numeri schiaccianti, ma, come spesso accade, sembra non esserci mai abbastanza soldi o persone per fare un'ammaccatura abbastanza grande in questo problema apparentemente insormontabile, qualcosa che un residente di Maui, Mike Willinskyho deciso di fare qualcosa.
Diventare il gatto di Maui

Non estraneo agli animali bisognosi, Mike ha iniziato a fare volontariato con le organizzazioni di salvataggio di animali in giovane età. Quando si è trasferito da Los Angeles a Maui nel 2006, ha pensato che le cose sarebbero state un po 'più tranquille. Ci sono volute solo due notti perché questa illusione fosse frantumata dall'apparizione di un gatto madre e dai suoi due gattini alla sua porta.
Mike non ha perso tempo a tornare in modalità Rescue Cat. “Ho capito rapidamente che le Hawaii erano anni indietro in termini di diritti e supporto degli animali. Abbiamo urgentemente bisogno di più risorse e messaggi pubblici coerenti per creare un cambiamento reale e duraturo.”
È una dura realtà che la maggior parte dei gatti dell'isola non supera il loro primo anno a causa di una combinazione di fame, disidratazione, incidenti stradali e uccisioni deliberate da parte degli umani. Nonostante ciò, la popolazione felina continua a salire, motivo per cui Mike e la sua organizzazione no revenue, Salva i gatti Mauisono in missione per utilizzare l'approccio “trap-neuter-return-manage” (TNRM) per affrontare il numero di gatti randagi.

Il metodo TNRM è ampiamente considerato come un modo più efficace, per non parlare umano, per tenere sotto controllo le popolazioni di gatti selvatici. Le tecniche di acquisizione o abbattimento spesso provocano esplosioni di popolazione come un numero di gatti ridotti e le maggiori risorse portano a growth riproduttivi e migrazione di individui da altre aree. Al contrario, TNRM incoraggia la stabilità all'interno delle colonie riducendo gradualmente il numero di gatti riproduttori. I gatti e i gattini socializzati vengono riarmati come animali domestici, ma la maggior parte viene restituita alle loro colonie una volta che sono stati sterilizzati/sterilizzati, vaccinati e puntati auricolari per consentire una facile identificazione degli individui trattati.
Nel luglio 2023, i volontari di Save Maui Cats si prendevano cura di circa 450 gatti sterilizzati in 72 sedi ogni notte. Nell'agosto 2023, gli incendi mortali devastarono l'isola e 150 gatti furono persi. Oggi, la squadra continua a occuparsi di 300 gatti in 32 sedi. Nonostante abbia affrontato un ostacolo dopo ostacoli, Mike rimane dedicato alla causa.

“Lo faccio perché nessun altro è – e perché questi animali meritano di meglio. Non ci prendiamo giorni liberi – non per malattia, lesioni o addirittura durante le catastrofi naturali. Questi gatti dipendono da noi.”
Nuova legge, nuovi problemi
Ora Mike affronta un altro colpo devastante, questa volta sotto forma di una nuova legge.
Passato all'inizio di agosto dal Consiglio della contea delle Hawaii, Invoice 51 vieta l'alimentazione di animali selvatici – inclusi i gatti – nella proprietà della contea. In vigore il 1 ° gennaio 2026, il disegno di legge impone un aumento delle multe sui trasgressori ed è inquadrata come una misura di salute pubblica e ambientale.
“Maui e Hawaii sono paradisi turistici, ma le persone non continueranno a venire se vedono gatti affamati morire per le strade “, ha detto Mike.” Il nostro lavoro riduce la sofferenza, controlla la popolazione e in realtà impedisce i problemi di cui i funzionari del turismo sono preoccupati. Ma questo conto ci lega le mani e, nel farlo, rischia di rendere l'isola meno accogliente per tutti. “
Indica il fallimento di un'iniziativa simile sulla vicina Kauai: “Hanno speso $ 1,3 milioni cercando di sradicare tutti i gatti randagi, inclusi quelli fissi – e hanno ucciso 12.000. Nel giro di due anni, 10.000 erano tornati. Ai soccorritori è stato chiesto di intervenire – molti si sono rifiutati. Non hanno appena fallito; non hanno fallito; si sono messi indietro di decenni.”
Al contrario, il successo del Santuario del gatto Lanai è un perfetto esempio di gestione dei gatti selvatici di successo e umano. Sede di circa 700 gatti, il santuario è diventato una delle destinazioni dei visitatori più popolari delle Hawaii.
Save Maui Cats sta sollecitando viaggiatori, amanti degli animali e residenti di Maui per contattare il turismo e i chief del governo delle Hawaii e chiedere loro di sostenere soluzioni umane ed efficaci rispetto alle politiche dannose:
- Autorità per il turismo delle Hawaii: hawaiitourismauthority.org
- Bureau per visitatori e conference Maui: mauivcb.org
- Il sindaco Richard T. Bissen Jr.: mauicounty.gov
Come puoi aiutare
Mike non riceve alcun sostegno da gruppi nazionali di benessere degli animali. I suoi sforzi si basano interamente sulle donazioni, Volontari localie il suo conto bancario.
“Abbiamo dedicato quasi mezzo milione di dollari e sacrificato 2 decenni della nostra vita facendo la differenza. Attraverso il nostro lavoro appassionato e dedicato, abbiamo contribuito a sistemare migliaia di gatti e abbiamo contribuito a stabilizzare il West Maui, ma ora abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare.”
Si prega di controllare Savemauicats.org E per favore condividi. Anche un piccolo aiuto può fare una grande differenza per così tanti.
Credito immagine delle caratteristiche: Savemauicats.org
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
