L'elastico colpisce il pavimento con un suono morbido affrettatoe prima che tu possa battere ciglio, il tuo gatto si lancia attraverso la cucina perché ha appena catturato il topo più rimbalzante del mondo. Si allunga, si dimena, si muove esattamente come una preda. Ed è proprio questo il problema.
Gli elastici potrebbero sembrare innocui, ma sono uno degli oggetti domestici più pericolosi che i gatti possono ingoiare. A differenza dei giocattoli reali progettati per i gatti, gli elastici non si rompono nel sistema digestivo. Rimangono bloccati. Si aggrovigliano. E nei casi peggiori richiedono un intervento chirurgico d’urgenza per essere rimossi.
Ecco cosa succede realmente quando un gatto mangia un elastico, quali segnali di pericolo significano guai e come intrattenere il tuo gatto senza correre rischi.

Perché i gatti non possono resistere agli elastici

I gatti sono programmati per inseguire cose che si muovono come prede. Gli elastici si allungano e scattano indietro. Gli elastici per capelli penzolano e oscillano. Questi movimenti innescano gli stessi istinti di caccia che fanno sì che il tuo gatto insegua i topi giocattolo e si avventi su una corda. Il problema è che gli elastici selezionano tutte le caselle giuste per il “divertimento” mentre non selezionano nessuna casella per la “sicuro”.
La gomma non è digeribile. Se ingerito non si decompone. Resta lì nello stomaco in attesa di causare problemi. E poiché i gatti sono creature curiose con la tendenza prima a masticare e deglutire e poi a pensare, la prevenzione è la migliore difesa.
Cosa fare se il tuo gatto ne ha appena ingoiato uno
Per prima cosa, fai un respiro. Ingoiare un elastico Potere causare seri problemi, ma non sempre. Un piccolo elastico o un minuscolo frammento potrebbero passare attraverso il sistema del tuo gatto senza incidenti.
La chiave è un attento monitoraggio. Controlla ossessivamente la lettiera per i prossimi giorni. Se sai esattamente cosa ha ingerito il tuo gatto, cercalo nelle feci. Individuarlo nella lettiera è lo state of affairs migliore.
Le dimensioni contano qui. Se l'elastico è piccolo (meno di un pollice) e il tuo gatto si comporta in modo del tutto normale, di solito puoi continuare la vita come al solito rimanendo vigile. Ma se è grande (oltre 1,5 pollici), più spesso o further elastico, contatta il veterinario anche se il tuo gatto sembra stare bene. Una gomma più lunga o più spessa aumenta notevolmente il rischio di complicazioni.
Tieni presente che gli elastici non sono tossici: il pericolo non è il veleno, è l'ostruzione. Gli oggetti che non possono essere digeriti possono rimanere nell'intestino per giorni prima di causare sintomi, quindi i problemi non sempre si manifestano immediatamente.

Segnali di avvertimento che qualcosa non va
I gatti che sviluppano complicazioni dopo aver ingoiato un elastico spesso mostrano questi sintomi:
- Perdita di appetito
- Vomito (soprattutto subito dopo aver mangiato)
- Cambiamenti nelle feci – diarrea o assenza di feci
- Letargia o dormire più del solito
- Evitare il gioco o l'interazione
- Pancia dolorante o resistenza a farsi prendere in braccio
- Bere eccessivamente e vomitare, o bere molto poco
Se sai che il tuo gatto ha ingoiato un elastico e examine uno di questi sintomi, chiama immediatamente il veterinario. Anche se non sei sicuro di cosa abbia causato i sintomi, è comunque importante far controllare tempestivamente il tuo gatto.

Perché è così pericoloso
Gli elastici possono causare numerous complicazioni gravi e potenzialmente letali. Possono avvolgere la lingua, danneggiare i tessuti delicati della bocca o dell'esofago o creare blocchi nello stomaco o nell'intestino. In alcuni casi, causano l’aggrovigliamento o il ripiegamento dell’intestino su se stesso, una condizione chiamata intussuscezione.
Quando l'intestino è bloccato, il cibo e l'acqua non possono passare. I gatti smettono di mangiare. Vomitano dopo i pasti. E se il cibo non riesce a muoversi attraverso l’intestino, un gatto può sopravvivere solo pochi giorni senza treatment. Condizioni come i grovigli intestinali possono far ammalare gravemente i gatti molto rapidamente, motivo per cui i sintomi dopo aver ingerito un elastico sono considerati urgenti.
Cosa farà il veterinario
Il tuo veterinario inizierà ponendo domande dettagliate, advert esempio cosa ha ingerito il tuo gatto, quando è successo e quali sintomi hai notato. Quanto più preciso puoi essere, tanto più velocemente potranno prendere decisioni.
Esamineranno il tuo gatto, controllando l'addome, la frequenza cardiaca e la temperatura. Se si sospetta un blocco, possono raccomandare radiografie o scansioni per individuarlo, oltre a esami del sangue per valutare l'idratazione, il rischio di infezione e se il gatto è sicuro per l'anestesia. Spesso è necessario un intervento chirurgico per rimuovere gli elastici che hanno causato ostruzioni, quindi valutare la salute generale è fondamentale.
Ogni check aiuta a guidare il trattamento e offre al tuo gatto le migliori possibilità di un recupero completo. Non esitare a fare domande, poiché il tuo veterinario vuole che tu sia informato e a tuo agio con il piano.

Se riesci a vedere l'elastico, non tirarlo
Se nella bocca del tuo gatto è visibile un elastico, resisti alla tentazione di strapparlo. Potrebbe rimanere intrappolato nella lingua o parzialmente ingerito e tirarlo potrebbe causare gravi danni interni. Non offrire cibo o acqua. Contatta un veterinarioche può rimuoverlo in sicurezza, a volte con sedazione o anestesia.
La stessa regola vale se vedi un elastico parzialmente appeso al didietro del tuo gatto. Una leggera tensione va bene soltanto se scivola fuori facilmente senza resistenza. Se c'è qualche tensione o non si manifesta liberamente, fermati immediatamente e chiama il veterinario.

Un gatto può morire per questo?
Nei casi più gravi, sì. Un elastico può bloccare l’intestino e richiedere un intervento chirurgico urgente. I sintomi (vomito, letargia, rifiuto del cibo) possono assomigliare a molte altre malattie, motivo per cui la valutazione veterinaria è così importante. Se sai che è stato ingoiato un elastico e il tuo gatto non sta bene, menziona esattamente cosa ha mangiato quando lo chiami.
Mantieni il tuo gatto al sicuro senza uccidere il divertimento
La prevenzione più semplice è tenere elastici, elastici per capelli e oggetti simili lontano da banconi, scrivanie e pavimenti. Se il tuo gatto ama i giocattoli filamentosi, scegli different sicure come i giocattoli bacchetta supervisionati e mettili sempre through al termine del tempo di gioco.
Per i gatti inclini a ingoiare oggetti, l'arricchimento non deve coinvolgere stringhe. Mangiatoie per puzzle, tunnel, strutture per l'arrampicata, giocattoli con erba gatta, giocattoli da pipistrello e persino semplici opzioni fai-da-te come tubi di carta appallottolati o tubi di cartone riempiti di dolcetti possono fornire stimolazione senza rischi.

La linea di fondo
I gatti sono cacciatori naturali e gli elastici innescano tutti gli istinti giusti. Ma solo perché qualcosa sembra un giocattolo al tuo gatto non significa che sia sicuro. Tenendo gli oggetti rischiosi fuori dalla portata e offrire alternative miglioristai proteggendo la salute del tuo gatto lasciandogli comunque fare ciò che ama: giocare, balzare ed esplorare. In caso di dubbio, il tuo veterinario è sempre la tua migliore risorsa.
Credito immagine caratteristica: ketlit-Shutterstock
Lo sapevate?
- I nostri nuovissimi submit vengono arrotondati e inclusi nelle nostre e-mail settimanali. Non perderti le ultime novità – iscriviti alla nostra newsletter sotto!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
