Ha tirato fuori la zampa dalla cassa come per dire: “Fammi uscire”. Non sapeva che stava tornando a casa.
Suona la sveglia. Non il solito snooze e roll-over tipo di allarme: questo è il Mochi sta andando su un aereo allarme.
Orario della lista di controllo: ciotole del cibo sollevate in modo che non faccia uno spuntino dell'ultimo minuto, passaporto e soldi del biglietto controllati, cassa rivestita con assorbenti, speciali cerniere di plastica chiuse, targhetta con il nome scritta.
Metto Mochi all'interno della cassa. Cospargi un po' di erba gatta per mantenerla calma durante il viaggio. Una zampa spunta fuori come un minuscolo cartello di protesta: “Mi scusi, signora, cosa sta succedendo esattamente qui?” Lei non lo sa: come potrebbe? – che questo piccolo viaggio spaventoso è il suo ponte verso una famiglia per sempre.
È con me solo da otto mesi, ma quella è l'unica casa che conosce. Sono la sua persona. E non posso fare a meno di chiedermi: quando si sistemerà, capirà cosa ho fatto per lei? Forse. Forse no.

Dove è iniziato
La storia di Mochi non è iniziata in una cassa.
Una volta period una piccola gattina calico, seduta da sola in un freddo giardino d'inverno: senza madre, senza fratelli, solo una piccola ferita e un cerchio di cani che le annusavano intorno. Una delle guardie di sicurezza l'ha vista mentre si recava al suo turno.
Molte persone sarebbero passate senza pensarci troppo. Ma nel corso degli anni, mentre davo da mangiare alla mia colonia e salvavo i gatti davanti agli addetti alla sicurezza e al storage, qualcosa è cambiato in loro. Cominciarono a vedere gli animali attraverso una lente diversa. Il salvataggio non sembrava più strano: period diventato normale, addirittura possibile.
Quel giorno mi chiamò e mi chiese se poteva portarmela. Non potevo dire di no. Si è presentato alla mia porta con questo gattino fragile e con gli occhi spalancati, e quello è stato l'inizio. È sbocciata in una ragazza di calicò resiliente e dalla testa forte: il Mochi che ho chiuso in una cassa otto mesi dopo.
Il volo
Guidiamo all'aeroporto. Per me sono solo poche ore di attesa, parlando di curiosità sul salvataggio con gli altri soccorritori, scambiando WhatsApp su altri gatti in viaggio. Per lei deve essere sembrato un viaggio intergalattico: il rumore, gli odori, la paura.
Quando è atterrata a Francoforte, la sua adottante, che aveva viaggiato fin da Bruxelles per andarla a prendere, mi ha inviato una foto. Mochi sembrava confuso, esausto e leggermente tradito. Il mio cuore è sprofondato. Ma sapevo che period in buone mani.
Non si trattava di un adottante qualsiasi. Quattordici anni fa, ha adottato da me un gatto Mau argentato, un ragazzo a cui avevo dato un nome Sultano d'argento. Lo avevo trovato una sera per strada mentre andavo a cena con gli amici. Aveva meno di un anno ed period troppo amichevole per sopravvivere a lungo là fuori. Così l'ho preso in braccio e, col tempo, lui si è diretto verso di lei.

Silver Sultan è stato con lei da allora: amato e curato in tutti questi anni. Quindi quando Mochi è andato tra le sue braccia, ho sentito un'ondata di sollievo. Un cerchio completo: fiducia, amore e continuità. Poche cose nel soccorso sembrano così uncommon o preziose.

Ritorno alla routine
Poi di nuovo a casa: gatti da sfamare, medication da dare, aggiornamenti da collegi, ambulatori e affidamenti.
Quante volte l'ho fatto adesso? All'inizio ho provato a contare. Non più. I numeri si confondono. I sentimenti no: preoccupazione per quello che se n'è andato, ansia per quelli ancora qui e una testa che ronza di interventi chirurgici, fatture veterinarie e dati finanziari incombenti.
Un rifugio per una persona
Questa è la verità che nessuno ti cube: quello che faccio ogni giorno non dovrebbe essere il lavoro di una sola persona. In un altro paese, questo sarebbe gestito da un rifugio con personale e volontari.
Ma in Egitto, con animali domestici randagi e abbandonati Essendo di gran lunga superiori ai pochi rifugi che abbiamo, individui come me finiscono per sostenere il carico di un intero sistema.
È sostenibile? Probabilmente no.
Posso distogliere lo sguardo? Sicuramente no.
Le cose cambieranno presto? Onestamente… dubbioso.

Gli ostacoli all'adozione
Oltretutto, l’adozione internazionale è diventata più difficile. L’inflazione fa riflettere le persone due volte. E ammettiamolo: tutti vogliono i gatti soffici e pronti per Instagram.
Nel frattempo, ho una formazione di domestici a pelo corto e gatti con disabilità. Sono altrettanto amorevoli, altrettanto meritevoli, ma non sempre “quelli carini”.
Perché continuiamo advert andare avanti
Allora, come è andata avanti per quasi 20 anni? Non lo so. Ma so questo: nel momento in cui vedo a foto di un gatto raggomitolati al sicuro nella loro casa per sempre, ogni notte insonne e ogni mal di testa svaniscono.
Perché è di questo che si tratta.

Il quadro più ampio
La vita nei soccorsi è diversa altrove? Ne dubito. I soccorritori di tutto il mondo vivono in un circolo vizioso: soccorsi infiniti, la paura di individuare un altro animale bisognoso, la paura di rispondere a quella chiamata o a un messaggio su un gatto abbandonato per strada.
Ci affrettiamo a pubblicare consigli, lottare contro i maltrattamenti e sensibilizzare l’opinione pubblica. Ma la maggior parte delle volte sembra che stiamo parlando da soli, all'interno della bolla di salvataggio.
L'unica vera soluzione? Educazione su larga scala. Inizia all'asilo. Insegna ai bambini che gli animali domestici fanno parte della famiglia, non sono giocattoli. Mostra loro la bellezza di tutti gatti domestici e i cani, quindi razze specifiche smettono di ricevere tutto l'amore. E forse, solo forse, cresceremo una generazione che adotterà adulti, non solo gattini e cuccioli.

E domani…
Per ora, un gatto ha viaggiato. Quanti altri ne mancano? Troppi da contare.
Ma continuo advert andare avanti. Lo dico ormai da 18 anni.
E domani probabilmente lo dirò di nuovo.
✨ Perché per Mochi, e per Silver Sultan prima di lei, e per ogni gatto dopo di loro, ne vale la pena.
💌 Se desideri seguire gli aggiornamenti di Mochi e molte altre storie di salvataggio, puoi trovarmi su Fb (Salvataggio del gatto EgyPaws) o Instagram (@simbakis).
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
