Sei sicuro di far sterilizzare o castrare il tuo gatto, ma l'operazione è finita e sono a casa – e adesso?
Il recupero post-operatorio è il momento in cui molti proprietari di animali domestici iniziano a sentirsi insicuri. Per quanto tempo dovrebbe essere confinato il tuo gattino? A quali segnali di problema dovresti prestare attenzione? E come puoi assicurarti che il processo di guarigione proceda senza intoppi?
Non preoccuparti, ti copriamo le spalle. Abbiamo pensato di condividere alcuni suggerimenti consigliati dai nostri veterinari per aiutare il tuo gatto a riprendersi in modo sicuro e confortevole dopo l'intervento chirurgico.

I 7 migliori consigli per favorire il recupero dopo un intervento di sterilizzazione/castrazione
1. Le prime 24 ore sono cruciali
Dopo l'intervento chirurgico, il tuo gatto sarà intontito dall'anestesia per 24-48 ore. Durante questo periodo, hanno bisogno di tempo e tranquillità in uno spazio ristretto e accogliente (come una gabbia o una piccola stanza) con un letto morbido e un facile accesso alla lettiera.
2. La reclusione non è cattiva: è una medicina
Il tuo gatto non sa che ha appena subito un intervento chirurgico. Ecco perché devono essere tenuti confinati, per evitare di lacerare l'incisione o introdurre batteri. La reclusione li mantiene puliti, calmi e guariscono correttamente.

3. Limitare l'attività per 7-10 giorni
Niente zoomsalti o incontri di wrestling. Per un'intera settimana o più, mantieni l'attività al minimo: sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi! Ma è fondamentale. Correre o saltare può riaprire l'incisione e portare a un'infezione, quindi ora è il momento dei sonnellini forzati.
4. Salta il bagno e resta in casa
Acqua e sporco sono nemici di un'incisione curativa. Mantieni il tuo gatto asciutto, pulito e all'interno per l'intero periodo di recupero. Evita di fare il bagno, giocare all'aperto o qualsiasi cosa che possa bagnare o sporcare la ferita.

5. Controllare l'incisione due volte al giorno
Un leggero rossore è normale, ma fai attenzione a gonfiore, pus, sanguinamento o cattivi odori. Ti consigliamo di ispezionare l'space due volte al giorno e di contattare il veterinario se qualcosa sembra strano. È meglio prevenire che curare, quindi chiama sicuramente se hai domande o dubbi di qualsiasi tipo.
6. Riconosci i segnali di difficoltà
Se il tuo gatto mostra segni come sbavare, nascondersi, tremare, non mangiare o letargia eccessivapotrebbero provare dolore o sviluppare un'infezione. Non aspettare: chiama immediatamente il veterinario.
7. Perché ne vale la pena
Oltre al recupero, la sterilizzazione offre benefici a lungo termine per la salute e il comportamento, come la riduzione del rischio di cancro, meno cicli di calore o tendenze al vagabondaggio e un gatto complessivamente più calmo e felice.


Incartare
Il consolation e la sicurezza del tuo gatto sono nelle tue mani durante recupero dall'intervento chirurgicoma non stressarti. Con alcune semplici precauzioni e qualche attenzione further, la maggior parte dei gatti si riprende rapidamente e senza complicazioni.
Mantieni la calma, fai attenzione a eventuali segnali d'allarme e rivolgiti sempre al tuo veterinario per domande. Hai già fatto la parte più difficile; ora si tratta solo di guarire.
Lo sapevate?
- I nostri nuovissimi publish vengono arrotondati e inclusi nelle nostre e-mail settimanali. Non perderti le ultime novità – iscriviti alla nostra newsletter sotto!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
