Quasi tutti sanno quanto sia sensibile il senso dell'olfatto di un gatto. Ma un recente studio fa un ulteriore passo avanti. I ricercatori giapponesi hanno affezionato a noi gattini a quanto pare possiamo identificare i nostri umani solo con il loro profumo!
Questo ha senso, davvero. Anche gli umani possono farlo. Chiedi al mio: ha avuto fidanzati che poteva totalmente identificata dal loro profumo! (E intendo che in senso buono.) Quindi, dato il senso dell'olfatto superiore che abbiamo i gatti, sarebbe logicamente un modo per noi di sapere che i nostri umani sono nelle vicinanze.
Cosa ha scoperto lo studio
Ciò che è interessante, tuttavia, è la reazione dei 30 gatti nello studio. Forse stai pensando che quando presentati con lo stesso profumo del loro umano si sono indugiati più a lungo che con il profumo della persona che non conoscevano. Ma l'esatto contrario period vero! I gatti hanno trascorso meno tempo con il profumo umano con cui avevano già familiarità. Erano molto più accurati nel dare un'occhiata allo strano profumo.
Ma non farti male per questo. I gatti usano il profumo come informazione, per non ricordare i ricordi sentimentali (come fa il mio umano!). Quindi ovviamente hanno trascorso meno tempo con il profumo familiare: ne sanno già tutto. Il nuovo profumo, tuttavia, aveva molte informazioni da scoprire.

Non preoccuparti di provarlo a casa!
Sì, il mio essere umano ha cercato di ricreare questo esperimento! Usò un tampone strofinato dietro l'orecchio e per il profumo sconosciuto, si strofinò un tampone su un battiscopa polveroso. (I vicini probabilmente pensano che sia abbastanza strana senza chiedere a uno di loro un campione di tampone del loro profumo.) E ovviamente è stato un grande fallimento perché tutto ciò che volevo fare period sfregare contro entrambi i tamponi.
Mentre i ricercatori giapponesi non potevano dire definitivamente se un gatto potesse davvero identificare il loro essere umano con il loro profumo e nient'altro, sembra logico (anche se forse non scientifico) supporre che sia vero.
I gatti usano narici numerous per scopi diversi
Ecco un bocconcino aggiuntivo che questo studio ha rivelato. I gatti usano la narice sinistra per controllare i profumi familiari e la narice destra per annusare quelli non familiari. Non so se riesci a verificarlo da solo, dal momento che i gatti tendono a raggruppare entrambi i lati del naso mentre annusano. Ma potrebbe essere divertente osservare e vedere se puoi dirlo.

Puoi trovare lo studio a il sito Web PLoS One. Se vuoi la conclusione più amica dei lettori, puoi trovare un articolo a riguardo The Smithsonian O Notizie sulle neuroscienze.
Quindi qualcuno di questo ti ha sorpreso? Il tuo gatto ha mai avuto una reazione a un nuovo profumo? Facci sapere nei commenti!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
