Because Happy Cats Make Happy Homes – Discover the Magic of TittiGatti Today!

I veterinari fanno pagare troppo? Scopri i risultati dell'indagine nel Regno Unito

Oggigiorno sembra che i prezzi di tutto stiano salendo, mentre gli stipendi restano stagnanti. Con molte famiglie che lottano per coprire i costi dei beni di prima necessità, una fattura veterinaria salata non è mai una gradita sorpresa. Sebbene la maggior parte dei proprietari di animali domestici accetti che accogliere un animale domestico nella propria casa significhi essere responsabili dei costi sanitari, l’aumento del costo della vita ha portato molti a sostenere che le tariffe veterinarie sono aumentate ben oltre i limiti dell’inflazione. E secondo una recente indagine condotta nel Regno Unito, sembrerebbe che abbiano ragione.

Tuttavia, prima di prendere la torcia e il forcone e iniziare a protestare fuori dall'ospedale veterinario locale, potresti voler dedicare qualche minuto per capire esattamente cosa sta succedendo all'interno dell'industria veterinaria e perché urlare al tuo veterinario riguardo ai loro prezzi non è la strada da percorrere.

Non solo un lavoro

Dopo aver trascorso almeno cinque anni all'università e migliaia di prestiti studenteschi per lavorare almeno 10 ore al giorno in un lavoro altamente stressante, mentalmente faticoso ed emotivamente faticoso per la metà dello stipendio di un medico umano, avere un proprietario di animale domestico arrabbiato che cube che tutto ciò che ti interessa è il denaro può essere piuttosto distruttivo per l'anima. I veterinari hanno uno dei tassi di suicidio più alti di qualsiasi professione e molti veterinari stanno abbandonando quella che molti considererebbero una vocazione. Essere un veterinario è molto più di un semplice lavoro; è una vocazione. Ma il cambiamento nelle strategie aziendali negli ultimi due decenni ha portato a una situazione in cui le persone non possono permettersi animali domestici e i veterinari faticano advert affrontare un altro giorno in una carriera che amavano.

In generale, il tipo di persone che dedicano la propria vita all’attività di veterinario sono premurose, empatiche e hanno maggiori probabilità di anteporre la cura del paziente al profitto. In passato, quando la medicina veterinaria period più basilare e le aspettative dei proprietari di animali domestici erano molto più basse, la mancanza di senso degli affari non period un grosso problema. Ma negli ultimi trent’anni circa, sia il possesso di animali domestici che il settore veterinario hanno vissuto un cambiamento drammatico.

Gatti e cani hanno smesso di essere “solo animali domestici” e sono ampiamente considerati membri della famiglia a quattro zampe. Allo stesso tempo, la medicina veterinaria ha subito enormi progressi tecnologici, con molti studi veterinari in grado di fornire uno customary di cura che potrebbe rivaleggiare con molti ospedali umani. Tuttavia, tali progressi non sono economici.

I veterani non potevano più permettersi di essere così laissez-faire nel far pagare i loro servizi, e molte pratiche faticavano a rimanere a galla.

Gatto sottoposto ad analisi del sangue dal veterinario
Credito immagine: Maria Sbytova, Shutterstock

L'ascesa del veterinario aziendale

In passato, solo i veterinari potevano possedere uno studio veterinario. Ma nel 1999, un cambiamento nella legge nel Regno Unito ha fatto sì che i non veterinari potessero ora acquistare studi veterinari, senza bisogno di alcuna esperienza precedente con veterinari, animali domestici, salute o animali.

Nella maggior parte degli stati d'America, solo un veterinario registrato può possedere uno studio veterinario;1 tuttavia, le aziende possono poi acquistare queste attività di proprietà dei veterinari attraverso un processo di consolidamento. Infatti, circa il 75% degli ospedali di emergenza o specialistici e il 25% degli studi veterinari di prima opinione negli Stati Uniti sono ora di proprietà di consolidatori aziendali.2

Inizialmente, questo è stato un cambiamento positivo per il settore veterinario, con le pratiche in difficoltà che hanno ricevuto la spinta finanziaria di cui avevano bisogno per mantenere le loro porte aperte. Persone con un occhio alla contabilità si facevano carico della parte commerciale delle cose, lasciando ai veterani il compito di fare ciò che sanno fare meglio. Tuttavia, nel corso del tempo, l’aziendalizzazione delle pratiche veterinarie ha portato a una situazione in cui decisioni sul trattamento, la fatturazione e i farmaci vengono preparati da persone in una sede centrale, molte delle quali non hanno mai nemmeno messo piede in uno studio veterinario, per non parlare della tensione emotiva di lavorare in uno studio.

Naturalmente, dovremmo aspettarci di pagare in modo adeguato per il trattamento che stiamo ricevendo, ma molti proprietari di animali domestici si chiedono se stanno pagando più della loro giusta quota. Tanto che nel Regno Unito, il numero di reclami ricevuti dall’Autorità per la concorrenza e il mercato (CMA) ha portato all’avvio di un’indagine sul mercato dei servizi veterinari nel settembre 2023.

(Non così) Risultati sorprendenti

Il 15 ottobre 2025, la CMA ha pubblicato i suoi risultati preliminari, dimostrandolo i prezzi veterinari erano aumentati del 63% tra il 2016 e il 2023 – ben al di sopra del tasso di inflazione – e ritiene che vi siano problemi di concorrenza sul mercato.

Ciò ha portato molti proprietari di animali domestici a prendere le tastiere, lanciando allegramente odio verso i “veterinari malvagi” che stanno caricando troppo. Questa interpretazione errata dei fatti è imprecisa e altamente pericolosa per la salute mentale di un settore che è già in difficoltà.

Ciò che emerge chiaramente dall’indagine della CMA è che la stragrande maggioranza dei problemi riscontrati si riferiscono a pratiche veterinarie gestite da aziende, con la mancanza di trasparenza che è un tema comune in tutto il rapporto.


Una sintesi dei risultati della CMA

Il rapporto CMA ha evidenziato 6 aree principali che necessitano di cambiamento:

1. Trasparenza della proprietà della pratica

I proprietari di animali domestici spesso non sono consapevoli se il loro studio è di proprietà indipendente o fa parte di una società, poiché questo di solito non viene pubblicizzato.

2. Trasparenza delle tariffe

I proprietari di animali domestici spesso non sono a conoscenza dei prezzi dei servizi comunemente utilizzati e non hanno metodi efficaci per confrontare i prezzi veterinari. Alcuni proprietari hanno riferito di non aver ricevuto preventivi scritti per i cicli di trattamento, che a volte ammontavano a centinaia o migliaia di sterline.

Non tutti gli studi veterinari sono così chiari riguardo ai prezzi. Per gentile concessione di beaconvetcare.co.uk
Non tutte le pratiche veterinarie sono così honest riguardo ai loro prezzi. Per gentile concessione di beaconvetcare.co.uk

3. Sovraccarico per i farmaci prescritti

Alcuni proprietari di animali domestici potrebbero pagare il doppio farmaci prescritti dagli studi veterinari in quanto potrebbero pagare on-line, senza essere informati che questa è anche un'opzione. Alcuni studi applicano anche tariffe eccessive per la fornitura di prescrizioni scritte.

4. Piani per la cura degli animali domestici

I proprietari di animali domestici spesso non sono in grado di determinare se stanno ottenendo un buon rapporto qualità-prezzo dai piani di cura degli animali domestici

5. Tariffe individuali per la cremazione

Alcuni studi veterinari stanno gonfiando il costo della cremazione individuale per aumentare i profitti.

6. Responsabilità

Alcuni proprietari di animali domestici ritenevano che non esistessero mezzi chiari ed efficaci per lamentarsi quando le cose andavano male.

Anche se è probabile che esistano molte pratiche indipendenti responsabili di alcuni di questi problemi, la stragrande maggioranza di questi reclami sono legati alle direttive e alle politiche imposte a livello aziendale. Decisioni prese da persone che non devono mai spiegarle a proprietari stressati, ansiosi e in lutto.

veterinario che controlla un gatto con il proprietario
Credito immagine: Inventory-Asso, Shutterstock

Sostieni il tuo workforce veterinario

Sulla base del numero di dichiarazioni, commenti e suppliche visti sui social media nelle ultime settimane, è ovvio che molti studi veterinari stanno subendo la reazione negativa del rapporto CMA, il che significa che i proprietari di animali domestici stanno ancora prendendo di mira le persone sbagliate. In effetti, molti professionisti veterinari accolgono con favore i risultati, vedendoli come un possibile punto di svolta nel modo in cui vengono gestite le pratiche veterinarie.

I vostri veterinari, tecnici veterinari, infermieri e personale di supporto sono persone compassionevoli, laboriose e dedicate che meritano di essere pagate – e pagate bene – per i lavori impegnativi che svolgono. Le attrezzature mediche, la formazione continua e i farmaci sono costosi e dovremmo aspettarci di pagare per i servizi che riceviamo, non di scagliare insulti contro il personale veterinario.

Il rapporto CMA è indice di un problema globale nel settore veterinarioe i proprietari di animali domestici dovrebbero porre più domande su come opera la loro pratica veterinaria. Tuttavia, è fondamentale prenderci cura delle persone premurose che lavorano lì. Nella maggior parte dei casi, non stai parlando con la persona responsabile della definizione delle tariffe o della definizione delle politiche, ma con qualcuno che vuole semplicemente aiutare te e il tuo animale domestico.

Credito immagine in primo piano: Pressmaster, Shutterstock


Lo sapevate?

  • I nostri articoli sulle ultime notizie sono presenti nelle nostre e-mail settimanali. Non perderti le ultime novità e iscriviti alla nostra newsletter sotto!

Trending Merchandise

- 47% Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
Original price was: €79.90.Current price is: €42.30.

Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg

0
Add to compare
0
Add to compare
- 4% GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Original price was: €27.48.Current price is: €26.28.

GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...

0
Add to compare
0
Add to compare
- 40% Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
Original price was: €14.99.Current price is: €8.99.

Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...

0
Add to compare
- 5% IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
Original price was: €17.00.Current price is: €16.19.

IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...

0
Add to compare
- 26% GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
Original price was: €64.99.Current price is: €47.88.

GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...

0
Add to compare
0
Add to compare
0
Add to compare
- 7% PURINA ONE Sterilcat – Cibo Umido Gatto...
Original price was: €35.88.Current price is: €33.48.

PURINA ONE Sterilcat – Cibo Umido Gatto...

0
Add to compare
.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

TittiGitti
Logo
Register New Account
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart