I gatti possono essere fastidiosi, aggraziati e affettuosi, ma quando si tratta di determinati odori, sono tutt'altro che sottili. Con un senso dell'odore fino a 14 volte più forte del nostro, i gatti sperimentano profumi in un modo completamente diverso. Ciò che ha un odore piacevole o persino neutro, per noi può essere opprimente o addirittura ripugnante per un felino.
Comprendere quali odori i gatti odiano non è solo un fatto divertente per la notte delle curiosità. Può aiutarti a gestire la tua casa in modo più efficace, evitare di usare profumi irritanti attorno ai tuoi animali domestici o persino scoraggiare delicatamente i gatti dall'ingresso in determinate aree o causando problemi in luoghi come il giardino, i mobili o le zone soggette a lettiera.
Quindi, quali profumi sono più offensivi per il tuo amico felino? Esploriamo gli odori che la maggior parte dei gatti evita istintivamente e come alcuni di essi potrebbero essere abituati a tuo vantaggio, sempre pensando alla sicurezza.

Dagli agrumi al caffè: 14 profumi il tuo gatto odia segretamente

1. Citrus
I gatti hanno una nota antipatia per qualsiasi agrumi. Arance, limoni, lime e pompelmi sono più che spiacevoli per il naso: sono potenzialmente tossici. Nel corso delle generazioni, i gatti hanno sviluppato una naturale avversione agli oli e alle bucce di agrumi, il che spiega perché tendono a evitare questi profumi. Mentre gli oli essenziali di agrumi potrebbero sembrare un buon repellente, sono troppo concentrati e non sicuri per l'uso attorno ai gatti. Un'alternativa più sicura è bollire le bucce di agrumi e diluire l'aroma con acqua in un flacone spray, evitando qualsiasi contatto diretto con il tuo animale domestico.
2. Lavanda
La lavanda è un altro profumo che i gatti evitano istintivamente. Mentre gli umani lo trovano calmante, contiene composti – come Linalool e la linalil acetato, che i gatti non possono metabolizzare. L'olio essenziale di lavanda è particolarmente potente e tossico, quindi non dovrebbe mai essere usato vicino agli animali domestici. Tuttavia, le piante di lavanda in vasi possono offrire un lieve deterrente in aree specifiche, a condizione che il tuo gatto non sia tentato di masticare le foglie.
3. Rosemary e timo
Anche le erbe come il timo e il rosmarino tendono advert essere nella lista “no-go” di un gatto. Il profumo è forte e non familiare ai loro nasi, il che può spiegare l'avversione. A differenza della lavanda o degli agrumi, queste erbe non sono tossiche, rendendole un'opzione relativamente sicura se si desidera scoraggiare un gatto curioso da determinate aree. Piantare timo o rosmarino o posizionare cartelle intorno alla tua casa, può aiutare a tenere a bada gli esploratori felini.
4. Minta e menta
Profumi come la menta piperita e altri tipi di menta – come la menta verde e il pennyroyal – non piace anche dai gatti. Mentre la menta è un punto fermo in molte famiglie umane, è in realtà tossico per i felini e dovrebbe essere usata con cura. Evita completamente gli oli essenziali, ma posizionare strategicamente le piante di menta in vasi può fungere da lieve deterrente per i gatti interni.
5. Aceto
Se stai cercando di tenere il tuo gatto fuori da un'space specifica, qualcosa di semplice come White Acegar potrebbe fare il trucco. Il suo odore prepotente può mascherare altri profumi, il che è utile quando si cerca di impedire ai gatti di rivisitare luoghi che hanno precedentemente segnato. Un combine diluito di aceto bianco e acqua in un flacone spray è efficace, anche se non dovrebbe mai essere spruzzato direttamente sul tuo gatto.
6. Eucalipto
L'eucalipto può essere un profumo rilassante per le persone, specialmente se usato per alleviare i sintomi respiratori, ma è troppo intenso per i gatti. Mentre il suo aroma forte può funzionare come un repellente, l'eucalipto, specialmente l'olio essenziale, è tossico per i felini, quindi dovrebbe essere tenuto fuori portata.
7. Chili in polvere e spezie
Altri odori che i gatti odiano includono la polvere di peperoncino, a causa dell'irritazione che può causare ai loro occhi e naso sensibili. Sebbene possa sembrare un efficace deterrente del giardino, pone troppi rischi, tra cui irritazione della pelle e della bocca e persino problemi digestivi se ingeriti, quindi non ne consigliamo l'uso come deterrente.

8. MOTHBALLS
Per ragioni simili, anche le falene sono vietate. Sebbene efficaci nel respingere i gatti a causa del loro profumo pungente, sono altamente tossici e in alcune aree, anche illegali da usare come deterrenti animali.
10. Banana Peels
Le bucce di banana, sebbene apparentemente innocue, rilasciano fuel etene durante il processo di maturazione, che i gatti trovano altamente spiacevole. Sebbene probabilmente non mangino la buccia, l'odore da solo è di solito sufficiente per farli evitare la zona. Tuttavia, le bucce di banana non dovrebbero essere escluse per troppo tempo, poiché si decompongono rapidamente e possono attrarre muffe o parassiti.
11. Ammoniaca
L'ammoniaca è un altro profumo che i gatti disprezzano, che imitano perché imita l'odore delle urine. Sfortunatamente, questo lo rende una cattiva scelta per la pulizia, in quanto può effettivamente incoraggiare i gatti a contrassegnare di nuovo lo stesso punto.
12. Floor di caffè
Fondi di caffè non piace alla maggior parte dei gatti a causa del forte profumo e poiché la caffeina è tossica per i felini, istintivamente lo evitano. I terreni usati possono essere collocati nei giardini o sui controsoffitti – di conseguenza fuori portata – come un lieve deterrente.
13. Cipolle e aglio
Le cipolle, come l'aglio, sono anche altamente tossiche per i gatti e tendono a irritare gli occhi e il naso grazie ai composti contenenti zolfo. Mentre la maggior parte dei gatti si allontana in modo naturale da questi alimenti, nessuno dei due dovrebbe essere usato come repellente a causa del rischio di ingestione.
13. Alcuni detergenti domestici
Disinfettanti perfetti, candeggina e altri detergenti chimici sopraffanno i gatti. I loro nasi sono così sensibili che anche piccole tracce possono sembrare insopportabili.
14. Profumi e deodorizzatori forti
Ciò che è un piacevole spritz floreale per noi è opprimente per i gatti. Forti fragranze che si trovano nei deodoranti dell'aria, nei profumi e nelle candele sono irritanti familiari comuni. Anche i diffusori di olio essenziale sono un no-go con i gatti.

Mantenere la tua casa al sicuro per il tuo gatto

Mentre molti di questi odori lo sono Repellenti del gatto naturalenon tutti sono sicuri per l'uso attorno ai tuoi animali domestici. Oli essenziali, composti vegetali concentrati e sostanze come ammoniaca o falene rappresentano rischi reali. Dai la priorità alla sicurezza del tuo gatto quando si tenta di utilizzare i profumi per gestire il comportamento o contrassegnare i confini nella tua casa o in giardino.
Per coloro che cercano di impedire ai gatti di fare pipì in determinate aree, tieni presente che i soli deterrenti profumi potrebbero non risolvere il problema. Una pulizia completa è essenziale per eliminare tutte le tracce di urina, in particolare quelle che il tuo gatto può annusare, anche se non puoi. Una volta che l'space è veramente pulita, puoi usare deterrenti per profumi più miti come erbe o spray aceto per scoraggiare gli incidenti futuri.

Pensieri finali
La sensibilità di un gatto all'odore è uno dei suoi tratti più determinanti e uno che può essere usato in modo pensieroso quando si gestisce il comportamento o si creano confini a casa. Che si tratti del travolgente profumo di agrumi O la pungenza dell'aceto, capire cosa non piace il tuo gatto può aiutarti a creare uno spazio condiviso più armonioso. Assicurati solo di evitare sostanze tossiche e osservare sempre attentamente le reazioni del tuo gatto. Una casa profumata è fantastica, ma una sicura è ancora migliore.
Characteristic Immagine Credit score: Andrei-Metelev, Shutterstock
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
