I gatti diventano gelosi? Potrebbe sembrare che ti sia. Va tutto bene e poi porti a casa un nuovo gatto, cane o bambino. O anche un nuovo fidanzato o una ragazza. E la prossima cosa che sai, il tuo gatto si sta comportando: schiaffeggiando il nuovo animale domestico, sibila al bambino o pipì sulle cose della tua nuova stretta.
Poiché le relazioni umane funzionano da un livello emotivo, molte persone sono pronte advert assumere che il loro gatto sia geloso del nuovo arrivato. Ma quella prospettiva è completamente il modo sbagliato di guardarla. E non risolverà il comportamento del tuo gatto.
Cosa sta realmente succedendo
Mentre puoi vedere la gelosia umana come una risposta irrazionale ed emotiva, ciò che sta accadendo con un gatto va molto più in profondità. Riguarda il territorio e le risorse e la sopravvivenza. Sì, potrebbe essere che il tuo gatto senta che la loro stessa esistenza sia minacciata dall'oggetto di cui dici di essere gelosi!
La gelosia nell'uomo è guidata da insicurezza, rabbia e paura che potrebbero non avere una base in ciò che sta realmente accadendo. Qualcuno che ha un livello di maturità emotiva può essere in grado di fare un passo indietro e capire che la loro emozione è irrazionale. Forse non lo capiranno subito, ma lo faranno in tempo.
I gatti, d'altra parte, dipendono dal loro territorio e dalle risorse per vivere e quando ciò è minacciato dalla presenza di qualcuno o qualcosa di nuovo, la loro risposta è molto più primordiale e non può essere affrontata razionalmente. Dopotutto, la ragione ed essere razionali è il terreno degli esseri umani, non altri animali.
Ecco qualche altra prospettiva da rover.com
I gatti sono creature territoriali
Una volta che il tuo gatto si è stabilito a casa tua, puntano il loro territorio. Ciò embrace i punti di sonno, gioco e alimentazione Prime – e anche ovunque si trovino le loro lettine. Oh, e fai anche parte del loro territorio.
Forse non ti aspettavi l'ultima parte. Ma sì, fai parte del territorio del tuo gatto. Intendi casa a loro, insieme alle stanze in cui vivono. In effetti, il mio essere umano lo usa come parte del lavoro che svolge con me come gatto terapeutico e per viaggiare. Si assicura che non importa dove andiamo, sono la sua base di casa. In questo modo mi sento più sicuro, non importa dove siamo.
Un gatto vedrà una minaccia in tutto ciò che viola il loro territorio.
I gatti sono anche abbastanza esigenti sulle risorse
Una volta che un gatto si abitua a ottenere una certa quantità di cibo e acqua e si stabiliscono saldamente la posizione della lettiera e la routine, si stabilizzano in un livello di sicurezza. Qualsiasi modifica a questi comporterà una reazione negativa.
Pensaci: se le tue risorse personali improvvisamente fossero ridotte, come ti sentiresti? Diciamo che qualcuno ha portato by way of metà del cibo nel tuo frigorifero e ha distrutto un bagno a casa tua, non sarebbe sconvolgente? Soprattutto se non avevi alcun controllo o dire sulla questione. Ed è peggio per il tuo gatto perché non hanno modo di trovare una soluzione da soli.
L'approccio da adottare per un gatto apparentemente geloso
Come puoi vedere, le motivazioni dietro ciò che sta accadendo con un gatto sono molto numerous dalla gelosia umana. E le soluzioni devono essere a livello del gatto. Prima di discuterne, diamo un'occhiata advert alcuni non fare.
Non
Scalso di dosso o ridere del comportamento del tuo gatto.
Il tuo gatto sta provando una minaccia molto reale e viscerale. Se si stanno comportando in modi più divertenti che minacciosi, sii grato! Ma non ignorarli. E sicuramente non ridere. Non è qualcosa che stanno prendendo leggermente, quindi nemmeno tu.
Forzare l'interazione tra il gatto e essere o cosa da cui sono minacciati.
Ciò peggiorerà solo lo stress e la situazione, per entrambe le parti.
Urlare o punire il tuo gatto.
Mentre puoi considerare la minaccia frivolo o inesistente, non lo fanno. Il tuo gatto sente che il loro mondo è stato capovolto, anche se non è affatto vicino alla verità. Qualsiasi tipo di urla o punizione li farà solo sentire più minacciati. E potrebbe anche danneggiare la tua relazione con il tuo gatto
Cosa fare invece
Il modo in cui lavori con il comportamento del tuo gatto dipende molto dalla situazione e dal tuo gatto. Ecco alcuni suggerimenti per metterti sulla strada giusta.
Prepara il tuo gatto per il cambiamento
Se sai che stai portando qualcosa di nuovo nella vita del tuo gatto, puoi prepararli. Ciò ridurrà l'impatto del cambiamento e probabilmente renderà la loro reazione più gestibile.
Se è un nuovo animale domestico, assicurati che i punti preferiti del tuo gatto siano un santuario che è solo loro – o crearne uno. E non semplicemente gettare il nuovo animale domestico nel combine e aspettarti che le cose si risolvano. Mantieni separati gli animali e pratica lo scambio di profumo e le lente presentazioni, assicurandosi che entrambi abbiano risorse ampie e familiari.
Se è un bambino, inizia a regolare il tuo gatto mesi in anticipo. Allegherai una stanza o un'space per il bambino e acquisirai le cose del bambino. Afferrali a tutti questi. Ottieni il tuo gatto al profumo di tutti questi articoli che userete per quello nuovo. Se riesci a portare a casa qualcosa con il profumo del bambino prima che il bambino torni a casa, ancora meglio. Presentazione del tuo gatto a un bambino ha davvero bisogno del proprio publish, ma Questo PDF dall'usura del sito australiano è utile.
Mantieni il più possibile le routine del tuo gatto
I gatti sono creature di routine, quindi più puoi attenersi a loro, meglio è. Li aiuterà a sentirsi più sicuri. Se riesci a anticipare eventuali modifiche che arriveranno, puoi regolare gradualmente la routine del tuo gatto in anticipo per abbinare meglio ciò che avranno in seguito.
Lode e premia il tuo gatto per un buon comportamento
Come già sai, i gatti rispondono gravemente alla punizione – ma i premi, d'altra parte, aiuteranno i carichi. Quindi, quando il tuo gatto si comporta bene attorno alla nuova persona o al animale domestico, assicurati di ricompensarli. Di 'loro quanto stanno facendo bene, accarezzali nei loro modi preferiti. E, naturalmente, le prelibatezze sono quasi sempre benvenute!
Includi la nuova persona nelle attività che gode il tuo gatto
Se stai portando un nuovo adulto a casa tua, fai parte loro nella routine di alimentazione del tuo gatto. Se il tuo gatto vede che stanno aiutando a soddisfare le loro esigenze, avranno meno probabilità di vederli come una minaccia. Anche includerli in gioco aiuterà il tuo gatto advert associare la nuova persona con attività divertenti.
Non aver paura di affrontare alcun problema con il veterinario
A volte le reazioni del tuo gatto a un nuovo membro della famiglia o una situazione sono abbastanza estreme da interrompere la vita. Se hai provato tutto e il tuo gatto non si sistemerà, chiedi al tuo veterinario un referral a un comportamentista del gatto. E sebbene non sia una soluzione ideale, potresti anche esaminare le drugs d'ansia se si tratta di una situazione che non può cambiare (cioè un nuovo bambino).
Spero che li abbia trovati utili! Hai mai pensato che il tuo gatto fosse geloso per un nuovo animale domestico o persona? E cosa è successo? Discutiamolo nei commenti.
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
