Cerchiamo di essere reali, c'è qualcosa di magnetico in un gatto nero. Con i loro cappotti eleganti e gli occhi penetranti, sono in parti uguali eleganza e mistero. Ma ecco la svolta: non tutti i gatti neri sono uguali.
Potresti aver sentito parlare del gatto Bombay, quella razza setosa, simile a una pantera, con luminosi occhi dorati. Ma solo perché il pelo di un gatto è nero non significa che sia un Bombay. In effetti, il nero è il colore del mantello più comune nel mondo felino, presentandosi in dozzine di razze e anche in molti adorabili gattini di razza mista.
Allora, cosa distingue veramente un vero Bombay dal tuo gatto nero medio? Dalle stranezze della personalità alle esigenze di toelettatura, stiamo analizzando le grandi differenze che ogni amante dei gatti dovrebbe conoscere.

7 differenze sorprendenti tra i gatti Bombay e i gatti neri in generale
1. Bombay è una razza, il “nero” rappresenta il loro colore
Cominciamo dalle basi. Un gatto Bombay è una razza specifica e riconosciuta creata negli anni '50 per assomigliare a una pantera in miniatura. Il loro aspetto non è un caso: è il risultato dell'allevamento di gatti birmani zibellini con American Shorthair neri.
D'altra parte, un “gatto nero” potrebbe appartenere a qualsiasi numero di razze, come un persiano, un Maine Coon, un Cornish Rex, come dici tu. Oppure potrebbe essere uno shorthair domestico di razza mista (noto anche come moggie). In breve, tutti i Bombay sono gatti neri, ma non tutti i gatti neri sono Bombay.

2. Il loro aspetto è simile, ma non identico
Sì, sono entrambe bellezze vestite di nero, ma una Bombay ha un aspetto molto distinto.
Bombay i gatti sono compatti, muscolosi e costruiti come mini atleti. Il loro mantello è completamente nero, compresi i baffi e i cuscinetti delle zampe (che molti gatti neri non hanno). E i loro occhi? Colpisce sempre il rame o l'oro, grazie agli customary di razza.
Al contrario, altri gatti neri potrebbero avere occhi verdi o gialli, baffi di colori misti o forme del corpo numerous a seconda della razza.
3. I gatti Bombay hanno personalità prevedibili
I gatti Bombay sono notoriamente concentrati sulle persone. Amano stare con i loro umani e spesso ti seguiranno per casa, cinguettando e chiacchierando mentre vanno. Tendono advert essere giocosi ma non iperattivi e di solito sono bravissimi con i bambini, altri gatti e persino con i cani.
I gatti neri di altre razze o di razza mista possono variare notevolmente. Alcuni potrebbero essere gattini affettuosi, mentre altri preferiscono l'osservazione silenziosa a distanza. Non sai mai cosa otterrai con un moggie… e questo fa parte del loro fascino!

4. Le esigenze di esercizio sono più o meno le stesse, ma la motivazione varia
Sia i gatti Bombay che gli altri gattini dal mantello nero necessitano in genere dai 20 ai 45 minuti di attività quotidiana, ma il modo in cui ottengono story esercizio può essere diverso.
I Bombay sono naturalmente curiosi e atletici. Inseguiranno i giocattoli teaser, scaleranno gli alberi dei gatti e si avventeranno allegramente sui punti laser. Amano il gioco interattivo e tendono a desiderare l'attenzione dei loro umani.
Altri gatti neri potrebbero essere altrettanto attivi o totali pantofolai. Un persiano nero, advert esempio, è più propenso a rilassarsi lussuosamente che a saltare attraverso la stanza. Se hai un gatto nero rilassato, potresti dover essere creativo per incoraggiare il movimento (suggerimento: prova le bacchette con erba gatta o piume).
5. Addestrare un Bombay è incredibilmente facile
Cerchi un gatto a cui insegnare dei trucchi? Vai a Bombay.
Questi gatti sono intelligenti e amano compiacere la loro gente. L'addestramento con il clicker, il cinque e persino la camminata al guinzaglio sono totalmente a portata di mano. Imparano velocemente purché le sessioni siano brevi e gratificanti.
Alcuni gatti neri di altre razze (come il Cornish Rex o il Devon Rex) sono altrettanto addestrabili, ma dipende dal gatto. I gatti neri di razza mista possono essere brillanti o testardi. Il successo dell'addestramento di solito dipende dalla pazienza, dai dolcetti e dalla personalità individuale del tuo gatto.

6. La toelettatura e la salute variano a seconda della razza
I gatti Bombay hanno mantelli corti e che richiedono poca manutenzione e che raramente si opacizzano. È sufficiente una veloce spazzolata settimanale per mantenerli lucenti. Dal punto di vista della salute, sono generalmente robusti, ma possono avere un rischio leggermente più elevato di patologie renali o pancreatiche.
Gatti neri da altre razze può avere esigenze assistenziali molto numerous. Un persiano nero a pelo lungo ha bisogno di remedy quotidiane. Un Maine Coon nero può essere soggetto a problemi articolari o cardiaci. Anche i gatti di razza mista possono affrontare problemi comuni come malattie dentali o obesità, soprattutto se sovralimentati o poco esercitati.
La conclusione: conosci la razza del tuo gatto (o la migliore ipotesi) per adattare le sue remedy di conseguenza.
7. Anche la loro durata di vita può differire
I gatti Bombay di solito vivono dai 12 ai 15 anni, assumendo buone remedy e uno stile di vita sano. Nel frattempo, alcuni gatti neri, soprattutto i gattini, possono vivere fino a 17 o più anni!
Questo perché i gatti di razza mista spesso beneficiano del vigore ibrido, un termine che significa meno problemi genetici ereditari. Ma la razza gioca un ruolo importante: advert esempio, i Maine Coon neri possono avere una durata di vita più breve a causa delle condizioni legate alla taglia.
Come sempre, controlli veterinari regolari, una dieta equilibrata e tanto amore sono la chiave per una vita lunga e felice, indipendentemente dalla razza.

Quale appartiene alla tua casa?
Se stai cercando un gatto giocoso e affettuoso che si leghi profondamente alla famiglia e vuole per essere coinvolti in tutto, una Bombay potrebbe essere la soluzione perfetta. Sono ideali per le famiglie in cui di solito c'è qualcuno a casa e prosperano con altri animali domestici in giro.
Preferisci un'atmosfera più indipendente o vuoi semplicemente adottare un salvataggio con personalità? Un gatto nero di un'altra razza, o un favoloso gatto misto, potrebbe essere la tua anima gemella. Sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e temperamenti, ma sono quasi sempre adattabili e affettuosi a modo loro.

Più di un semplice colore
Che tu sia del staff Bombay o innamorato di un classico gattino nero, una cosa è chiara: i gatti neri sono tutt'altro che noiosi. Sono belli, audaci e spesso pieni di personalità, indipendentemente dalla razza.
Quindi non lasciarti ingannare da quella pelliccia nera lucida. Prenditi un momento per guardare più in profondità. Perché dietro ogni gatto nero c'è una storia e forse il tuo prossimo migliore amico.
Credito immagine in evidenza: Naseeb TN, Shutterstock
Lo sapevate?
- I nostri nuovissimi publish vengono arrotondati e inclusi nelle nostre e-mail settimanali. Non perderti le ultime novità – iscriviti alla nostra newsletter sotto!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
