Cosa hanno in comune la varicella, l’herpes labiale e le infezioni oculari feline? La risposta è l'herpesvirus. Ma non preoccuparti, solo perché hai avuto un caso di varicella non significa che devi rintracciare e informare tutti i tuoi precedenti associate sessuali. A meno che tu non lo voglia particolarmente, ovviamente!
Probabilmente ti starai chiedendo cosa c'entra tutto questo con i gatti.
L’herpesvirus felino di tipo 1 (FHV-1) si trova in circa l’80% dei gatti in tutto il mondo ed è una delle trigger più comuni di infezioni oculari croniche e ricorrenti.1 Come nel caso dell'herpes labiale umano causato dal virus dell'herpes simplex (HSV), i gatti infetti da FHV-1 possono non mostrare segni di infezione, manifestare un'infezione clinica isolata o continuare advert avere riacutizzazioni sporadiche nel corso della loro vita. E in questi ultimi casi la vita può diventare davvero insopportabile.

A differenza delle infezioni batteriche, che in genere vengono curate attraverso l’applicazione giudiziosa di antibiotici, le infezioni virali sono spesso più difficili da affrontare. Il trattamento spesso consiste in treatment di supporto e tempo che, quando il tuo gatto soffre di episodi regolari di strabismo, infiammazione, secrezione e dolore, si sente frustrantemente inadeguato. Ma grazie advert alcune nuove ricerche, potrebbe esserci una nuova opzione per affrontare questo tipo di infezione cronica, sotto forma di un comune trattamento per l’herpes labiale.
Herpes labiale e occhi di gatto
Sebbene l'herpes labiale umano e le infezioni agli occhi felini siano causati da diversi ceppi di virus dell'herpes, spesso avranno una risposta simile ai farmaci. Naturalmente, trattare un occhio con un unguento specifico per la bocca non è qualcosa che normalmente sarebbe raccomandato, e sappiamo tutti come ci si sente advert avere qualcosa negli occhi che non appartiene a quel posto.
In un recente studio pubblicato su Ricerca in scienze veterinarieil farmaco topico penciclovir in crema all'1% (Fenlips®) è stato sperimentato su un certo numero di gatti per determinare quanto bene questo preparato fosse tollerato dai pazienti e quanto fosse efficace contro le infezioni oculari causate da FHV-1. I risultati sono molto promettenti.
Fenlips è stato utilizzato off-label per trattare le infezioni oculari feline in passato, ma la sua sicurezza ed efficacia non sono state adeguatamente studiate. Questo studio ha combinato informazioni storiche (studio retrospettivo) provenienti da oltre 100 casi in cui Fenlips period stato utilizzato per trattare le infezioni oculari nella pratica clinica, con take a look at clinici (studio prospettico) su sette gatti per valutare la loro tolleranza a Fenlips, rispetto a un unguento oftalmico (DuraTears®).
Lo studio retrospettivo
Un sondaggio condotto tra genitori di gatti che avevano usato Fenlips per curare l'infezione agli occhi del loro gatto ha mostrato che uno schiacciante 80% ha riferito che il trattamento period efficace e solo il 15% ha segnalato effetti avversi al farmaco, tutti lievi e di breve durata.

Lo studio prospettico
I sette gatti sani utilizzati in questo studio sono stati trattati con una nota pomata oftalmica in un occhio e con Fenlips nell'altro per un periodo di 10 giorni. Sebbene alcuni gatti abbiano mostrato alcuni segni iniziali di sensibilità all’inizio del trattamento, questi segni erano lievi e si sono risolti rapidamente e non sono state osservate reazioni avverse anche dopo 31 giorni di trattamento.
Inoltre, i livelli di concentrazione di penciclovir nel movie lacrimale sono rimasti a livelli terapeutici per circa 8 ore, il che significa che non sarebbe stato necessario applicare questo trattamento più frequentemente di tre volte al giorno.

per gentile concessione della Scuola di Medicina Veterinaria Koret, 2025.
Perché questa è una buona notizia?
Considerato che i trattamenti per le infezioni oculari virali nei gatti sono piuttosto limitati in termini di disponibilità ed efficacia, è un'ottima notizia per i proprietari di pazienti affetti da FHV-1 poter disporre di un trattamento da banco su cui possono fare affidamento in tutta sicurezza, senza la necessità di ripetere controlli e prescrizioni per un trattamento. condizione cronica. Invitiamo tuttavia alla cautela.
Sebbene questo nuovo studio indichi che Fenlips sembra essere sicuro ed efficace per l’uso oculare nei gatti, ciò non esclude la necessità di un esame e di una diagnosi adeguati. Per i gatti che necessitano di treatment ripetute e a lungo termine per una condizione diagnosticata, avere un facile accesso a un trattamento efficace sarebbe un enorme sollievo per i proprietari. Ma l'FHV-1 è solo una delle possibili trigger di infezioni oculari e problemi oculari nei gatti, e saltare una visita veterinaria potrebbe costare al tuo gatto la vista o addirittura gli occhi.
Le ulcere corneali sono un'altra problema agli occhi comune osservato nei gatti. Se non gestite e monitorate correttamente, queste ulcere possono penetrare attraverso la cornea e causare danni permanenti, spesso con conseguente enucleazione (rimozione dell'occhio).
Quindi, se il tuo gatto soffre di infezioni oculari croniche e ricorrenti da FHV-1, Fenlips per gli occhi potrebbe essere musica per le tue orecchie.
Parla sempre con un veterinario prima di somministrare QUALSIASI farmaco al tuo gatto. Gli occhi felini sono estremamente sensibili, quindi è fondamentale ottenere la diagnosi corretta, altrimenti potresti peggiorare la situazione.
*Si prega di notare che né la ricerca scientifica discussa né questo articolo sono stati finanziati da Fenlips®
Lo sapevate?
- I nostri articoli sulle ultime notizie sono presenti nelle nostre e-mail settimanali. Non perderti le ultime novità e iscriviti alla nostra newsletter sotto!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
