Benvenuti nel nostro “Chiedi alla dottoressa Paola“, dove ogni lunedì portiamo direttamente i consigli degli esperti Dott.ssa Paola Cuevas (MVZ) per aiutare i nostri lettori a comprendere meglio la salute e il benessere del loro gatto.
Che tu sia un nuovo genitore di animali domestici o un esperto amante dei gatti, la Dott.ssa Paola è qui per fornire risposte alle tue domande più urgenti. Dai consigli nutrizionali e le remedy preventive alla risoluzione dei problemi comportamentali comuni, la Dott.ssa Paola è pronta a offrire approfondimenti che manterranno il tuo gattino felice, sano e felino Bene. Resta sintonizzato per ricevere consigli da esperti su una serie di argomenti che contano di più per te e il tuo gatto, così potrai prendere decisioni informate e fornire la migliore assistenza possibile al tuo compagno peloso.
Hai una domanda? Inviamelo qui!

Aiuto! Il mio gatto è stato punto da un'ape!
“La mia gatta Bella adora schiacciare e cercare di mangiare le mosche, e oggi si è sorpresa, period un'ape, l'ha morsa e le è stata punta sulla lingua. È gonfia, ma può ancora respirare normalmente, mangiare e bere. Devo portarla dal veterinario o posso tenerla d'occhio a casa?“- Courtney
Ciao Kourtney,
UN pungere sulla lingua può essere preoccupante perché anche una modesta quantità di gonfiore può accumularsi rapidamente in uno spazio così piccolo. Molti gatti mostrano solo un'infiammazione locale dopo una puntura, ma la lingua è una zona sensibile e può esporli a un rischio maggiore di puntura ritardata. compromissione delle vie aeree. Anche se Bella respira bene in questo momento, il processo infiammatorio può continuare a svilupparsi per numerous ore, motivo per cui una tempestiva valutazione veterinaria è l’approccio più sicuro.
I farmaci antinfiammatori advert azione rapida sono spesso necessari per le punture orali e funzionano meglio se somministrati precocemente. Un attento monitoraggio è essenziale mentre si organizza l’assistenza. Qualsiasi cambiamento nella sua voce, aumento dello sforzo respiratoriosbavando o agitazione devono essere trattati come urgenti poiché questi segni possono indicare che il gonfiore sta progredendo.
Per favore, non aspettare.
– Dott.ssa Paola

Se desideri parlare con un veterinario, come la Dott.ssa Paola o uno dei nostri altri veterinari esperti, puoi andare a PangoVet. È il nostro servizio on-line dove puoi parla con un veterinario on-line e ottieni i consigli di cui hai bisogno per il tuo gatto, il tutto a un prezzo conveniente!
Offerta esclusiva per lettori Catster: risparmia il 65% sulla prima chiamata, utilizza il codice CHIEDIDRPCATSTER65 alla cassa.


Aiuto! Il mio gatto ha il vomito secco!
“Luca, il mio adorato gatto, a volte ha conati di vomito secchi e non esce nulla. Mangia normalmente, poi il problema scompare per 3-4 giorni, poi avrà di nuovo il beccuccio. Sono circa 3 settimane che va avanti. Cosa dobbiamo fare? ” “ – Gia
Ciao Gia.
Lo capisco guardando Luca conati di vomito secchi può essere inquietante, soprattutto quando sembra perfettamente normale tra un episodio e l'altro. Poiché descrivi che questo schema si ripete per numerous settimane, ciò suggerisce che qualcosa gli irrita in modo intermittente la gola o lo stomaco. I gatti spesso vomitano quando sono leggermente nauseati, quando i peli si accumulano nel tratto gastrointestinale superiore o quando c'è un'infiammazione nelle vie aeree o nell'esofago. I capelli possono certamente svolgere un ruolo, però vera palla di pelo gli eventi tipicamente comportano tosse o bavaglio seguito da almeno una piccola quantità di fluido o capelli. Il ripetuto conato di vomito senza produzione indica la necessità di uno sguardo più attento.
Poiché ciò accade da tre settimane, un esame fisico è il passo successivo più sicuro. Il veterinario può valutare eventuali irritazioni gastrointestinali, malattie precoci delle vie aeree, ritenzione parziale dei peli o altre condizioni che potrebbero non essere evidenti a casa. Qualsiasi aumento della frequenza degli episodi, cambiamenti nella respirazione o conati ripetuti a grappolo dovrebbero essere trattati come più urgenti. Spero che questo aiuti!
– Dott.ssa Paola

Aiuto! I gatti possono avere i brufoli?
“I gatti possono avere i brufoli? “– Franzi
Ciao Franzi,
Grazie per la domanda. I gatti possono certamente sviluppare qualcosa di molto simile ai brufoli. Di solito lo chiamiamo acne sul mento felinoe succede quando i follicoli piliferi sul mento o sul labbro inferiore si intasano di olio, detriti o batteri. Spesso inizia come piccoli granelli neri che sembrano sporco, poi può progredire fino a diventare protuberanze gonfie e dolenti. Molti gatti all'inizio non si preoccupano, ma l'irritazione può accumularsi nel tempo, proprio come quando la nostra pelle diventa congestionata.
Un esame veterinario è utile quando l'space diventa rossa, dolorosa o inizia a formare pustole perché l'infezione secondaria è comune. La gestione di solito si concentra sulla pulizia delicata e sulla riduzione attrito dalle ciotolee affrontando qualsiasi infiammazione sottostante. Alcuni casi potrebbero anche richiedere orale prescrizioni di antibiotici.
Saluti,
– Dott.ssa Paola
- Leggi le domande della scorsa settimana qui: 5 gennaio 2025
- Trovi l’elenco completo degli articoli passati qui
- Clicca qui per inviare una domanda
- Iscriviti al nostro notiziario settimanale qui sotto per ricevere i consigli della Dott.ssa Paola direttamente nella tua casella di posta.
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
