Benvenuti nel nostro “Chiedi alla dottoressa Paola“, dove ogni lunedì portiamo direttamente i consigli degli esperti Dott.ssa Paola Cuevas (MVZ) per aiutare i nostri lettori a comprendere meglio la salute e il benessere del loro gatto.
Che tu sia un nuovo genitore di animali domestici o un esperto amante dei gatti, la Dott.ssa Paola è qui per fornire risposte alle tue domande più urgenti. Dai consigli nutrizionali e le treatment preventive alla risoluzione dei problemi comportamentali comuni, la Dott.ssa Paola è pronta a offrire approfondimenti che manterranno il tuo gattino felice, sano e felino Bene. Resta sintonizzato per ricevere consigli da esperti su una serie di argomenti che contano di più per te e il tuo gatto, così potrai prendere decisioni informate e fornire la migliore assistenza possibile al tuo compagno peloso.
Hai una domanda? Inviamelo qui!

Aiuto! Sono preoccupato per gli ingredienti tossici!
“Sono un po' cauto con i prodotti che contengono determinati ingredienti. Questi prodotti sono solo per me, ma sono un po' preoccupato che potrebbero essere tossici per il mio gatto, Karlsson. Olio di nocciolo di Prunus Armeniaca (abrikoskerneolie) e piccole quantità di olio di foglie di Rosmarinus Officinalis. Grazie!” – Daniele
Ciao Daniele,
Hai assolutamente ragione a essere cauto, poiché molti prodotti di uso quotidiano che per noi sono innocui possono rappresentare un rischio per i gatti. Albicocca L'olio di nocciolo (olio di nocciolo di Prunus armeniaca) contenuto in prodotti cosmetici o per la cura della pelle generalmente non è tossico per i gatti. La preoccupazione per gli stessi noccioli di albicocca è l'amigdalina, un composto che può rilasciare cianuro, ma gli oli per uso cosmetico sono purificati e sicuri per l'uso topico. A meno che Karlsson non ingerisca direttamente una grande quantità di olio, il rischio di esposizione accidentale è molto basso.
Rosmarino olio essenziale (olio di foglie di Rosmarinus officinalis) richiede più treatment. Il rosmarino, come erba, è considerato sicuro, ma l'olio essenziale è altamente concentrato. I gatti mancano di alcuni degli enzimi epatici necessari per metabolizzare i composti oli essenzialiquindi le esposizioni oltre il semplice contatto possono portare non solo a irritazione locale ma, a dosi più elevate, a effetti più gravi come sbavando, vomito, tremori o persino danni al fegato. Nei prodotti cosmetici per uso umano, le quantità sono in genere molto piccole ed è improbabile che causino danni a meno che Karlsson non lecchi il prodotto direttamente dalla pelle. Il rischio maggiore deriva dagli oli non diluiti, dai diffusori o dall'applicazione diretta di tali prodotti su un animale domestico.
L'approccio più sicuro è continuare a utilizzare i prodotti da soli, ma evitare di lasciare che Karlsson lecchi o pulisca le aree in cui è stato applicato il prodotto e assicurarsi che abbia accesso a spazi ben ventilati. Se noti segni come sbavatura, instabilità o vomito dopo una possibile esposizione, consulta immediatamente il veterinario. Per la tranquillità quotidiana, i servizi veterinari di teletriage possono essere una risorsa utile per aiutare a valutare rapidamente i rischi in situazioni non di emergenza.
Migliore,
Dott.ssa Paola

Se desideri parlare con un veterinario, come la Dott.ssa Paola o uno dei nostri altri veterinari esperti, puoi andare a PangoVet. È il nostro servizio on-line dove puoi parla con un veterinario on-line e ottieni i consigli di cui hai bisogno per il tuo gatto, il tutto a un prezzo conveniente!
Offerta esclusiva per lettori Catster: risparmia il 65% sulla prima chiamata, utilizza il codice CHIEDIDRPCATSTER65 alla cassa.


Aiuto! Il mio gatto lecca i muri?
“I birilli adorano leccare le nostre pareti. Questo non succede sempre, ma soprattutto quando la pulisco, dato che lo faccio su un tavolo vicino a un muro. Cosa significa? ““ –Marilyn
Ciao Marilyn,
Sembra che Skittles abbia sviluppato una piccola routine di toelettatura durante le tue sessioni di spazzolatura. I gatti spesso esplorano trame e superfici con le loro linguee in molti casi, leccare i muri è semplicemente un comportamento di spostamento, simile a come alcune persone canticchiano o si agitano quando vengono curate o maneggiate. Il tavolo e il muro potrebbero creare un piccolo angolo in cui si sente sicura, e leccare potrebbe essere il suo modo di calmarsi in quell'ambiente.
Detto questo, vale sempre la pena considerare i possibili fattori medici e ambientali. A volte leccando superfici insolite, chiamato picapossono essere collegati a squilibri nutrizionali, disturbi gastrointestinali o persino malattie dentali. Se accade solo in quello specifico contesto e non in altri momenti, è più probabile che si tratti di un problema comportamentale piuttosto che di salute. Per sicurezza, assicurati che l'space di toelettatura sia priva di residui come detergenti o scaglie di vernice, poiché ingerirli può essere dannoso. Potresti anche provare a reindirizzare la sua attenzione con un tappetino per la toelettatura o un leccare il tappetino con un bocconcino sicuro nelle vicinanze, in modo che abbia qualcosa di più appropriato su cui concentrarsi mentre lo spazzoli.
Se inizi a notare che i birilli leccano spesso i muri o altri oggetti non alimentari al di fuori delle sessioni di toelettatura, sarebbe saggio menzionarlo al tuo veterinario in modo che possa escludere trigger mediche. Per ora, mantenere l'space di toelettatura sicura e offrirgli uno sbocco più adatto è un modo delicato ed efficace per gestire il comportamento. Spero che questo aiuti!
Migliore,
– Dott.ssa Paola

I miei gatti sanno di essere amati?
“I miei gatti Darwin e Breebree sono i miei bambini. Sono handicappato. Sono le anime principali che si prendono cura di me e mi amano. Mi baciano. Vorrei sapere, quando li bacio – cosa frequente – sanno di essere baciati? Sentono e capiscono i miei baci amorevoli? “ – Michele
Caro Michele,
È molto toccante sentire quanto significhino per te Darwin e Breebree. I gatti potrebbero non comprendere il concetto umano di “bacio“nello stesso modo in cui lo facciamo noi, ma sono molto sensibili all'intenzione dietro le nostre azioni. Quando ti avvicini, parli a bassa voce e dai loro un bacio gentile, captano il tuo tono di voce, il linguaggio del corpo e il calore del tuo tocco. Questi segnali comunicano sicurezza, affetto e fiducia, che i gatti riconoscono e apprezzano assolutamente.
Vengono molti gatti baci associati con conforto, proprio come se capissero le coccole o il fatto che gli si parli con una voce amorevole. Alcuni rispondono addirittura sbattendo lentamente le palpebre o strofinandosi contro di te, entrambi modi felini di mostrare affetto e fiducia. Quindi, anche se potrebbero non interpretare un bacio nel senso esatto umano, Darwin e Breebree lo sono molto probabilmente sperimentando i tuoi baci come espressioni d'amore. A modo loro, cercandoti, mostrando affetto e ricambiando quei momenti di vicinanza, ti stanno dicendo che anche loro si sentono profondamente legati a te. E, come sicuramente saprai bene, non esiste sensazione migliore di questa!
Sinceramente,
– Dott.ssa Paola
- Leggi le domande della scorsa settimana qui: 20 ottobre 2025
- Trovi l’elenco completo degli articoli passati qui
- Clicca qui per inviare una domanda
- Iscriviti al nostro notiziario settimanale qui sotto per ricevere i consigli della Dott.ssa Paola direttamente nella tua casella di posta.
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
