Benvenuti nel nostro “Chiedi alla dottoressa Paola“, dove ogni lunedì portiamo direttamente i consigli degli esperti Dott.ssa Paola Cuevas (MVZ) per aiutare i nostri lettori a comprendere meglio la salute e il benessere del loro gatto.
Che tu sia un nuovo genitore di animali domestici o un esperto amante dei gatti, la Dott.ssa Paola è qui per fornire risposte alle tue domande più urgenti. Dai consigli nutrizionali e le remedy preventive alla risoluzione dei problemi comportamentali comuni, la Dott.ssa Paola è pronta a offrire approfondimenti che manterranno il tuo gattino felice, sano e felino Bene. Resta sintonizzato per ricevere consigli da esperti su una serie di argomenti che contano di più per te e il tuo gatto, così potrai prendere decisioni informate e fornire la migliore assistenza possibile al tuo compagno peloso.
Hai una domanda? Inviamelo qui!

Aiuto! Il mio gatto si comporta in modo strano!
“Forest è un salvataggio maschio castrato di 3 anni. Lo abbiamo da più di un anno. Ultimamente miagola più del solito, ci urta di più e ha iniziato a mordere. Provo a giocare con lui un paio di volte al giorno; di solito sembra interessato per qualche minuto e poi se ne va. Ha dei nuovi giocattoli. Chiede anche più cibo, a cui non vogliamo cedere troppo! Mangia tutta la plastica che riesce a procurarsi. (stiamo attenti), lecca le copertine dei libri e il nastro adesivo, e in generale sembra diverso e di cattivo umore. I suoi esami fisici sono andati bene. Hai qualche suggerimento?“- Polly
Ciao Polly,
Quando un gatto che si è sistemato da un po' inizia a mostrare cambiamenti comportamentali come un aumento della vocalizzazione, cambiamenti nell'appetito e nuove fissazioni orali come masticare plastica o leccare tessuti insoliti, spesso è un indizio che qualcosa nel suo ambiente interno o esterno è cambiato. Anche se i suoi esami fisici sono stati normali, potrebbe valere la pena discutere con il veterinario la possibilità di eseguire alcuni check aggiuntivi, come i livelli di ormone tiroideo o un pannello chimico completo del sangue. Lievi cambiamenti metabolici, disturbi dentali o anche lievi problemi gastrointestinali possono talvolta manifestarsi come cambiamenti comportamentali prima che compaiano altri segni clinici.
Dal punto di vista comportamentale, i gatti possono anche esprimere frustrazione, noia o ansia cercando attenzione e mordendo. L'interesse per il gioco breve di Forest potrebbe suggerire che il suo stile di gioco o i suoi bisogni energetici non vengono pienamente soddisfatti. Prova sessioni di gioco più brevi e più frequenti utilizzando giocattoli simili a prede che si muovono in modo imprevedibile, imitando il comportamento di caccia. Ruota i giocattoli per mantenerli nuovi e prendere in considerazione l'aggiunta di arricchimenti come alimentatori di puzzle o spazi di arrampicata verticale per aiutare a incanalare i suoi istinti. Il suo interesse per gli oggetti non alimentari potrebbe anche suggerire una forma di picache talvolta ha origini nutrizionali o legate allo stress.
Dato che sei già stato attento e attento, ti suggerisco di connetterti con il tuo veterinario primario per esaminare i suoi recenti cambiamenti comportamentali e dietetici. Nel frattempo, se mai avessi bisogno di consigli su come adattare le strategie di gioco o di arricchimento mentre aspetti un appuntamento, all'indirizzo Pangovetpossiamo aiutarti a creare un piano per Forest.
Migliore,
Dott.ssa Paola

Se desideri parlare con un veterinario, come la Dott.ssa Paola o uno dei nostri altri veterinari esperti, puoi andare a PangoVet. È il nostro servizio on-line dove puoi parla con un veterinario on-line e ottieni i consigli di cui hai bisogno per il tuo gatto, il tutto a un prezzo conveniente!
Offerta esclusiva per lettori Catster: risparmia il 65% sulla prima chiamata, utilizza il codice CHIEDIDRPCATSTER65 alla cassa.


Voglio lavorare con gli animali!
“Amo gli animali e mi piacerebbe poter fare volontariato per gli animali e poter fare da pet sitter. Qualche concept?“ – Alissia
È un'intenzione davvero adorabile, Alyssia. La tua gentilezza e il tuo entusiasmo nell'aiutare gli animali possono fare davvero la differenza, sia attraverso il volontariato che il pet sitting. Rifugi e i soccorsi hanno sempre bisogno di mani compassionevoli che aiutino a nutrire, pulire, socializzare e semplicemente a dare conforto agli animali che potrebbero essere spaventati o riprendersi. Volontariato è un modo meraviglioso per saperne di più sul comportamento e sulla cura degli animali, offrendo allo stesso tempo il supporto tanto necessario alle organizzazioni che spesso lavorano con risorse limitate.
Se desideri iniziare a fare il pet sitter, è utile acquisire prima un po' di esperienza pratica, facendo volontariato o aiutando amici e vicini con i loro animali domestici. Comprendere il linguaggio del corpo, le routine e i fattori scatenanti dello stress di ciascun animale è la chiave per mantenerli felici e al sicuro. Risorse on-line gratuite come Catstere i nostri siti gemelli Pangovet, CaneE Hepper sono ottimi modi per imparare le nozioni d'oro sulla cura e il benessere degli animali. Molte comunità offrono anche workshop o corsi on-line sul primo soccorso e sulla gestione degli animali domestici, che possono aiutarti a sentirti sicuro e preparato. La tua empatia è già la base perfetta e tutto il resto può essere appreso con il tempo e una delicata esperienza. Segui i tuoi sogni, abbiamo bisogno di più amanti degli animali su questo pianeta!
Sinceramente,
– Dott.ssa Paola

Come faccio a convincere il mio gatto a smettere di masticarmi i capelli?
“Salve Dott.ssa Paola,
La mia piccola principessa Tiana adora masticarmi i capelli. Anche se è carino che voglia starmi vicino, il suono è terribile e lo odio, ma mi sento in colpa a rimproverarla. Come posso farla smettere? “ – Evelyn
Ciao Evelyn,
È una situazione davvero riconoscibile. I gatti spesso masticano il pelo come forma di affetto o di conforto, soprattutto quando sono strettamente legati alla loro persona. Può anche essere un comportamento di toelettaturaqualcosa che normalmente farebbe con un altro gatto per rafforzare i legami sociali. Tuttavia, quando il comportamento diventa fastidioso o ripetitivo, è importante reindirizzarlo delicatamente anziché rimproverarlo, poiché le risposte destructive possono confondere o stressare i gatti le cui intenzioni sono affettuose.
Prova a spostare con calma i capelli fuori dalla sua portata e a reindirizzare la sua attenzione su qualcosa di più appropriato, come un peluche o un tappetino da leccare con un po' della sua pasta preferita. Fallo prima che ti lecchi i capelli, non come conseguenza, quindi dovrai imparare i suoi segnali sottili. Potresti notare che lo fa durante i momenti tranquilli di legame o quando cerca conforto. Offrirle un giocattolo, una spazzola per la toelettatura o affetto attraverso coccole o lampeggiamento lento rafforza la connessione mentre le insegna che la vicinanza non deve comportare il masticare i capelli.
Alcuni anche i gatti masticano il pelo quando cercano stimoli sensoriali o si sentono un po' ansiosi, arricchire il loro ambiente con brevi sessioni di gioco e mangiatori di puzzle può essere d'aiuto. Con coerenza e reindirizzamento gentile, Tiana si sentirà sicura e amata mentre imparerà modi più sani per esprimere il suo affetto.
Hai capito!
– Dott.ssa Paola
- Leggi le domande della scorsa settimana qui: 27 ottobre 2025
- Trovi l’elenco completo degli articoli passati qui
- Clicca qui per inviare una domanda
- Iscriviti al nostro notiziario settimanale qui sotto per ricevere i consigli della Dott.ssa Paola direttamente nella tua casella di posta.
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
