Benvenuti nel nostro “Chiedi alla dottoressa Paola“, dove ogni lunedì portiamo direttamente i consigli degli esperti Dott.ssa Paola Cuevas (MVZ) per aiutare i nostri lettori a comprendere meglio la salute e il benessere del loro gatto.
Che tu sia un nuovo genitore di animali domestici o un esperto amante dei gatti, la Dott.ssa Paola è qui per fornire risposte alle tue domande più urgenti. Dai consigli nutrizionali e le remedy preventive alla risoluzione dei problemi comportamentali comuni, la Dott.ssa Paola è pronta a offrire approfondimenti che manterranno il tuo gattino felice, sano e felino Bene. Resta sintonizzato per ricevere consigli da esperti su una serie di argomenti che contano di più per te e il tuo gatto, così potrai prendere decisioni informate e fornire la migliore assistenza possibile al tuo compagno peloso.
Hai una domanda? Inviamelo qui!

Aiuto! Il mio gatto ama cacciare!
“Perla è un po' una cacciatrice, cosa che odio, e cerco di tenerla in casa il meglio che posso. Le piace portarmi topi o piccoli uccelli se esce, quindi faccio davvero del mio meglio per evitare che ciò accada. Come posso tenerla felice dentro così non ha bisogno di uscire a cacciare?“- Ori
Ciao Ori,
Tieni presente che l'impulso di caccia di Perla è molto naturale e spesso aiuta i genitori di animali domestici a pensarlo come un motore integrato che si accende ogni volta che il movimento attira la loro attenzione. La vita indoor può ancora soddisfare quell'istinto purché ricreiamo la sequenza di stalking, inseguimento e cattura in modo sicuro e strutturato. I gatti prosperano quando il loro ambiente sembra un paesaggio pieno di piccole opportunità, quindi fornendo spazi verticalipunti di osservazione accoglienti e una routine quotidiana prevedibile possono far sembrare il loro mondo interno ricco anziché restrittivo.
Il gioco interattivo diventa il cuore di questo approccio perché consente a Perla di praticare le sue abilità di caccia senza alcuno sforzo rischio per la fauna selvatica. I giocattoli con la bacchetta magica che guizzano e svolazzano, i puzzle alimentari che incoraggiano la risoluzione dei problemi e le brevi sessioni più volte al giorno aiutano a incanalare la sua energia in sbocchi sani. I giocattoli rotanti prevengono la noia e posizionare un trespolo vicino a una finestra può dargli quella piacevole sensazione di guardare il mondo senza la voglia di rincorrerlo. Se mai ti chiedessi se i suoi comportamenti riflettono la frustrazione o se gli aggiustamenti potrebbero aiutarla a sistemarsi più comodamente, saremo felici di aiutarti a Pangovet. Possiamo offrirti una guida comodamente da casa tua. Con un arricchimento costante, la maggior parte dei gatti può passare con successo alla vita indoor.
Auguri,
– Dott.ssa Paola

Se desideri parlare con un veterinario, come la Dott.ssa Paola o uno dei nostri altri veterinari esperti, puoi andare a PangoVet. È il nostro servizio on-line dove puoi parla con un veterinario on-line e ottieni i consigli di cui hai bisogno per il tuo gatto, il tutto a un prezzo conveniente!
Offerta esclusiva per lettori Catster: risparmia il 65% sulla prima chiamata, utilizza il codice CHIEDIDRPCATSTER65 alla cassa.


Aiuto! Quando la toelettatura diventa eccessiva?
“La tigre si pulisce molto, ma quando è troppo? Ho sentito parlare di eccessiva pulizia e ansia, e ora sono preoccupato che sia colpa sua (probabilmente scaricando su di lei la mia ansia a riguardo! “ –Rhyanne
Cara Rhyanne,
È del tutto normale che un gatto sano spenda bene parte della giornata di toelettatura; fa parte del mantenimento della pelle e del mantello in buone condizioni. La preoccupazione inizia quando la toelettatura inizia a creare cambiamenti che puoi vedere o sentire. L'eccessiva cura della persona è descritta come un comportamento che porta al diradamento dei capelli, alla rottura delle punte dei capelli, a chiazze di pelle calva o a irritazioni come arrossamenti o piccole croste. Anche i gatti possono sviluppare boli di pelo più frequentemente perché ingeriscono più pelo. Quando la toelettatura inizia a interrompere il riposo o il gioco, o quando noti che il pelo appare irregolare, può essere un segno che qualcosa sotto la superficie ha bisogno di attenzione.
La cura eccessiva viene spesso paragonata al grattarsi di un prurito che non scompare mai del tutto. La causa sottostante può essere medica, come dermatite allergica da pulci, allergie ambientali, dolore in un'space specifica o infezione della pelle. Anche l’ansia può avere un ruolo, ma è essenziale escludere prima le trigger fisiche perché il comportamento è solitamente la punta visibile di un iceberg. Da allora, un esame fisico da parte di un veterinario è il modo più affidabile per determinare cosa determina il comportamento il trattamento varierà a seconda dell'origine.
Il fatto che tu osservi Tiger così attentamente la mette già in buone mani. Se la toelettatura non ha cambiato l'aspetto del pelo o della pelle e la sua routine quotidiana rimane normale, potresti semplicemente vedere un gatto molto ordinato. Se cambia qualcosa nel suo schema di toelettatura o noti cambiamenti nel pelo o nella pelle, una visita di persona è il modo più sicuro per proteggere il suo consolation e il suo benessere. Spero che questo aiuti!
– Dott.ssa Paola

Aiuto! La terza palpebra del mio gatto si è bloccata?
“La terza palpebra di Daisy a volte si blocca, ma non sempre. Quando dovrei preoccuparmi? “– Lyle
Caro Lyle,
Capisco le tue preoccupazioni. La terza palpebra o membrana nittitante può apparire brevemente nei gatti rilassati o appena svegli, quindi uno sguardo occasionale non è sempre un segno di disturbo. La preoccupazione cresce quando il la membrana rimane elevatasi presenta solo da un lato o presenta altri cambiamenti come strizzare gli occhi, scalpitare il viso o secrezioni. La sua sporgenza spesso riflette irritazione, disidratazione, dolore o condizioni simili Sindrome di Haws. Può essere utile immaginare la terza palpebra come una piccola tenda che l'occhio solleva quando si sente infastidito o ha bisogno di protezione additional.
Se la terza palpebra rimane visibile per più di qualche ora, se l'occhio diventa rosso o opaco, o se Daisy sembra a disagio, dovrebbe essere visitata di persona. I problemi agli occhi possono progredire rapidamente e una valutazione tempestiva aiuta a escludere lesioni corneali, infezioni, trigger neurologiche o malattie sistemiche. La tua attenta osservazione sta già dando a Daisy un forte vantaggio perché è facile non notare i cambiamenti oculari nella fase iniziale. Una rapida attenzione è il modo migliore per proteggerli strutture delicate che fungono da finestre sul mondo.
Cordiali saluti,
– Dott.ssa Paola
- Leggi le domande della scorsa settimana qui: 12 gennaio 2026
- Trovi l’elenco completo degli articoli passati qui
- Clicca qui per inviare una domanda
- Iscriviti al nostro notiziario settimanale qui sotto per ricevere i consigli della Dott.ssa Paola direttamente nella tua casella di posta.
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
