Benvenuti nel nostro “Chiedi al Dr. Paola“Serie, da dove ogni lunedì portiamo consigli di esperti direttamente Dr. Paola Cuevas (MVZ) Per aiutare i nostri lettori a comprendere meglio la salute e il benessere del loro gatto.
Che tu sia un nuovo genitore per animali domestici o un amante dei gatti esperti, il Dr. Paola è qui per fornire risposte alle tue domande più urgenti. Dai consigli sulla nutrizione e treatment preventive alla risoluzione dei problemi comportamentali comuni, il Dr. Paola è pronto a offrire approfondimenti che manterranno il tuo gattino felice, sano e felino Bene. Resta sintonizzato per una guida di esperti su una serie di argomenti che contano di più per te e il tuo gatto, in modo da poter prendere decisioni informate e fornire la migliore assistenza possibile per il tuo compagno peloso.

Aiuto! Il mio gatto si sta sempre sfregando!
“Abbiamo un gatto maschio di 2 anni e castani, Cosmo, che abbiamo adottato da un rifugio locale quando aveva circa 12 settimane. Non abbiamo mai avuto problemi con lui usando la lettiera fino a poco tempo “Human” di Cosmos, quindi avevamo una routine ogni giorno che includeva il gioco, la spazzolatura ogni sera prima di andare a letto Spruzzato l'space con uno spray enzimatico, messo a foglio di alluminio sull'space e si è spruzzato sull'space. – Jeannie
Ciao Jeannie,
Grazie per aver condiviso la storia di Cosmo in modo così dettagliato; Aiuta davvero a capire la situazione. I gatti sono molto sensibili ai cambiamenti nel loro ambiente e routine e ciò che descrivi suona come una risposta legata allo stress che è diventata una nuova abitudine mentre eri by way of. Anche se la sua urina sembra normale agli occhi, è ancora importante escludere trigger mediche come un'infezione del tratto urinario o un'infiammazione della vescica, poiché queste condizioni possono causare disagio e guidare i gatti advert associare la lettiera al dolore, facendoli scegliere punti alternativi. Una visita veterinaria per controllare la sua urina e la salute generale sarebbe il primo passo.
Se vengono esclusi i problemi medici, l'attenzione si sposta sul comportamento e sull'ambiente. Poiché Cosmo ha chiaramente costituito un forte legame con te, l'interruzione della sua routine quotidiana potrebbe aver creato stress e rafforzato questo nuovo punto di minzione. Il calcestruzzo è particolarmente complicato perché è poroso, quindi l'urina si immerge in profondità e indugia anche dopo la pulizia della superficie. Il modo migliore per affrontarlo è saturare l'space con un detergente enzimatico progettato per l'urina per animali domesticilasciandolo immergere per various ore o durante la notte in modo che gli enzimi possano raggiungere in profondità i pori. Potrebbe essere necessario ripetere e se persiste l'odore, sigillare il cemento Con un prodotto-sicuro per animali domestici è spesso l'unico modo per bloccare veramente il profumo residuo. Insieme a questo, prova a bloccare il suo accesso alla lavanderia per alcune settimane e rafforzando il suo legame con te attraverso il gioco, la spazzolatura e la routine. I diffusori di feromoni sintetici possono anche aiutare a ridurre lo stress e incoraggiare un uso coerente delle lettine. Con il tempo, la coerenza e la rassicurazione, la maggior parte dei gatti ritorna completamente nelle loro scatole una volta che sia la salute che l'ambiente.
Buona fortuna!
Dr. Paola

Se desideri parlare con un veterinario, come il dottor Paola o uno dei nostri altri veterinari esperti, puoi andare a fare Pangovet. È il nostro servizio on-line dove puoi Parla con un veterinario on-line E ricevi i consigli di cui hai bisogno per il tuo gatto, tutto a un prezzo accessibile!
Catster Reader Unique Deal: risparmia il 65% nella prima chiamata, usa il codice AskDrpCatster65 al checkout.


Aiuto! Devo preoccuparmi delle mie galline intorno al mio gatto?
“Daisy è sempre intorno a me quando nutro le mie galline e le piccole pulcine e
Non ha mai mostrato interesse a inseguirli o a ferirli in alcun modo.
Le pulcine le vengono persino da lei e sembrano amarla. Ma ne ho avuto alcuni
I membri della famiglia (nessuno dei quali possiedono gatti) mi dicono che questo è pericoloso e
Che mi fido troppo della mia margherita. In 3 anni non ci sono stati problemi e
Ha quasi 10 anni. Dovrei continuare a fidarmi di lei?” – Charles
Ciao Charles,
Il leggero comportamento di Daisy intorno ai polli e ai pulcini parla del suo temperamento, dell'esperienza di vita e del legame sicuro che condivide con te. A quasi 10 anni, con una lunga storia di coesistenza pacifica, la probabilità che lei diventa improvvisamente il predatorio è bassa, sebbene sia importante ricordare che I gatti sono animali guidati dall'istintoe i comportamenti a volte possono spostarsi in nuove circostanze o fattori di stress.
Sembra che Daisy abbia imparato advert associare il polli con sicurezza e routine piuttosto che preda. Detto questo, consiglierei comunque alcune precauzioni di buon senso. Proprio come non lasceremmo un bambino senza supervisione in una piscina, anche un gatto di fiducia non dovrebbe essere lasciato completamente incustodito da pulcini vulnerabili. La supervisione consente di intervenire rapidamente Se le dinamiche cambiano maie aiuta a rafforzare le interazioni optimistic. Con la tua presenza consapevole, Daisy può continuare a far parte di questa piccola comunità pacifica e puoi sentirti sicuro di bilanciare la fiducia con la sicurezza. Ma tieni d'occhio, per favore, le cose possono cambiare in un secondo.
Sincero
– Dr. Paola

Aiuto! Il mio gatto sembra sempre senza fiato!
“Caro dottor Paola,
Sin da quando Silver period un gattino, ha emesso questo suono strano come se fosse senza fiato un rapido come un outtazione d'aria, come se faceva un respiro veloce e lo facesse uscire rapidamente, quasi come una tosse/starnuto, se questo ha senso. Perché lo fa? Ha 3 anni e lo fa ancora se diventa davvero eccitata o arrabbiata. Qualche concept?“ – Christine
Hey Christine,
Il modo in cui descrivi gli episodi di respirazione di Silver sembra molto simile a quello che chiamiamo “Snezzatore inverso. ” Questo è un evento abbastanza comune in gatti e cani, in cui il palato morbido o i passaggi nasali si irritano, portando a uno spasmo improvviso.
La buona notizia è che la starna inversa è di solito innocua, soprattutto se l'argento lo fa da gattino, rimane altrimenti sano e gli eventi sono di breve durata. Tuttavia, perché i segni che coinvolgono la respirazione a volte possono sovrapporsi advert altre condizioni come asmapolipi nasali o irritazione delle vie aeree, è sempre meglio che il veterinario ascolti i suoi polmoni e le vie aeree superiori per essere certi più che non sia più in gioco. Un breve esame fornisce tranquillità e ti assicura di non perdere una causa sottostante. Nella maggior parte dei casi come Silver, questo diventa semplicemente parte del suo comportamento unico piuttosto che una minaccia per la salute.
Migliore,
Dr. Paola
- Leggi le domande delle ultime settimane qui – 25 agosto 2025
- Trova l'elenco completo degli articoli passati qui
- Clicca qui per inviare una domanda
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
