È un mito comune che i gatti usano sempre le loro lettiere senza problemi. Per la maggior parte, i gatti imparano davvero a usare una lettiera piuttosto rapidamente, ma questo non significa che non incontrerai mai problemi con il tuo gatto che diventa vasino fuori dalla lettiera o, peggio ancora, andando in luoghi indesiderati, come il tuo letto o altri mobili.
Quando un gatto va vasino fuori dalla lettiera, non è un atto di comportamento male o cercare di infastidirti. Il tuo gatto sta cercando di dirti una cosa e le ragioni del comportamento variano da una lettiera impura a un problema medico. Vieni con noi per imparare otto problemi comuni di lettiera e come risolverli.

Gli 8 problemi comuni della lettiera e come risolverli
1. Possibile problema medico
Volevamo prima elencare questa possibilità perché avere il tuo gatto controllato dal veterinario dovrebbe essere il primo passo per capire il problema. Alcuni fattori medici potrebbero essere il colpevole per il tuo gatto con problemi di lettiera. Diamo un'occhiata.
Infezione del tratto urinario
Le infezioni del tratto urinario (UTI) nei gatti non sono di routine ma possono verificarsi. I gatti con UTI possono urinare fuori dalla lettiera, che è un'enorme bandiera rossa. I gatti con UTI possono anche urinare molto poco nella scatola, oppure possono persino piangere per il dolore mentre cercano di urinare. Potrebbe anche esserci sangue nelle urine. Un altro segno di una possibile UTI è se il tuo gatto lecca spesso la parte posteriore. Se il tuo gatto mostra uno di questi segni, portali al veterinario per un esame.
Cistite interstiziale felina
La cistite interstiziale felina, chiamata anche cistite idiopatica felina, è un termine medico usato per descrivere l'infiammazione della vescica. È una diagnosi utilizzata quando non è possibile identificare altre trigger o segni clinici. Precedentemente chiamato IFLUTD (malattia del tratto urinario inferiore Idiopatico), è più comune nei gatti da giovane a mezza età. I segni comuni della condizione sono urine insanguinate o scolorite, sforzandosi per urinare, minzione frequente e urinare all'esterno della lettiera.
Cristalli di vescica/vescica
La vescica e i calcoli renali possono causare un sacco di problemi al tuo gatto. Queste pietre sono una raccolta di cristalli, minerali e materia organica che possono essere provocate da una malattia o da un tipo di infiammazione. Possono bloccare l'uretra, rendendo difficile o addirittura impossibile urinare, e un segno è urinare in luoghi insoliti e non nella lettiera. Se il tuo gatto non può urinare, questa è un'emergenza medica.
2. Litter Field impuro
È fondamentale mantenere la lettiera pulita per l'uso sanitario del tuo gatto. Se non è stato raccolto o sostituito con lettiera fresca, il tuo gatto può scegliere di evitare del tutto la scatola e diventare vasino altrove. La maggior parte dei proprietari di gatti preferisce i rifiuti di crogioli per una facile scapoli, quindi se non lo stai usando, potresti considerare per una pulizia più facile.
Dovresti anche pulire accuratamente l'intera lettiera una volta alla settimana con un sapone delicato o una soluzione di diluita aceto (non usare candeggina o ammoniaca). Strofina la scatola e aumenta completamente prima di aggiungere nuovi rifiuti per l'uso del tuo gatto.
La pulizia dopo i nostri animali domestici non è la parte più divertente di possederli. Nonostante mantenga una lettiera pulita, gli odori e le macchie di gatto possono ancora esistere in casa. A volte, anche la migliore configurazione della lettiera ha bisogno di ulteriore aiuto. Se sei stanco di trattare con cattivi odori dalle lettiere, Spray per animali domestici Bio-Enzyme Advanced Hepper può aiutare con le peggiori macchie di animali domestici e odori. Inoltre, il Deodorizzatore avanzato di gatto bio-enzimatico Neutralizza gli odori al contatto.
I nostri prodotti preferiti
| Immagine | Prodotto | Dettagli | |
|---|---|---|---|
Migliore detergente per enzimi
|
Spray per animali domestici Bio-Enzyme Superior Hepper |
Funziona su più superfici Delicato ma efficace Sollevano macchie e odori set-in |
Controlla il prezzo |
Miglior additivo per lettiera![]() |
Deodorizzatore avanzato di gatto bio-enzimatico |
Neutralizza l'odore all'interno della lettiera Gatto-sicuro Non profumato |
Controlla il prezzo |
A Catster abbiamo ammirato Hepper per molti anni e abbiamo deciso di prendere un interesse di proprietà di controllo in modo da poter beneficiare dei progetti eccezionali di questa fantastica azienda di gatti!
3. Non abbastanza lettiera
In una famiglia multi-gatto, avrai assolutamente bisogno di più di una lettiera; Altrimenti, i tuoi gatti potrebbero non usare affatto la scatola. Una regola empirica è quella di avere una lettiera per gatto più un further. Advert esempio, se hai due gatti, avrai bisogno di tre rifiuti. Se hai una casa multilivello, prova a posizionare una lettiera su ogni livello.
Alcuni gatti preferiscono defecare in una scatola e urinare nell'altra, quindi assicurati di non posizionare le scatole una accanto all'altra.
4. Brutta posizione
I gatti sono esseri riservati e preferiscono diventare vasini in privato. Se la lettiera viene collocata in una posizione trafficata in casa, il gatto può evitare la lettiera e scegliere di andare altrove. I gatti cercheranno anche un'space per diventare vasini con più percorsi di fuga, che è un tratto che hanno ereditato dai loro cugini selvatici e posizionare le lettiere in un'space in cui il tuo gatto si sente a proprio agio aiuterà a eliminare l'evitamento della lettiera stessa.
5. Preferenza dei rifiuti
Il tipo di cucciolata che stai usando potrebbe non essere una lettiera che le tue fantasie per gatti. I gatti sono sensibili agli odori chimici e alcuni rifiuti possono avere questo odore. Gli studi lo dimostrano I gatti preferiscono lettiera insensata e raggruppata con una consistenza di sabbia e, se non si utilizza questo tipo, prendi in considerazione il passaggio.
A proposito di commutazione, se hai cambiato recentemente le cucciolate, il tuo gatto potrebbe semplicemente non essere affezionato al nuovo prodotto. Potrebbe volerci del tempo per trovare una cucciolata appropriata per il tuo gatto, ma una volta che lo fai, non deviarlo da esso se possibile.
6. Dimensione/forma sbagliata della lettiera
A volte, la forma e le dimensioni della lettiera stessa possono essere un problema, soprattutto se si dispone di un gatto geriatrico. Evita le lettiere con cappucci, poiché molti gatti preferiscono che la lettiera sia aperta in modo che abbiano un sacco di spazio per manovrare. I cappucci intrappolano anche l'odore e possono far evitare il tuo gatto. I cappucci impediscono anche ai gatti di essere eretti mentre diventano banali, che la maggior parte dei gatti preferisce. È consigliabile anche evitare le lettiere con muri alti per gatti senior o in sovrappeso.
7. Stress/bullismo domestico
Supponiamo di averlo più gatti in casa. In tal caso, si può bullismo su un altro, che può causare problemi di lettiera. Trasferirsi in una nuova casa o una nuova aggiunta alla famiglia, che sia un essere umano o un altro animale, può anche causare problemi di lettiera.
Come porre rimedio a un problema di bullismo: separare i gatti e provare a reintroducarli lentamente. Le questioni territoriali sono un motivo comune per cui il bullismo avviene in primo luogo e separare i gatti per un periodo di tempo può aiutare. Assicurati di condividere la tua attenzione e l'arricchimento con tutti i gatti di casa e se i tuoi gatti non sono sterilizzati/castrati, considera di eseguire la procedura.
8. Associazioni/stress negativi
Alcuni gatti ricorderanno un evento negativo associato alla lettiera. Advert esempio, se il tuo gatto aveva un problema medico in passato, come un UTI, la memoria dolorosa potrebbe impedire al tuo gatto di usare la lettiera. La memoria dell'eliminazione dei rifiuti dolorosi può riaffiorare, anche se il tuo gatto è tornato alla buona salute.

Cosa fare se il tuo gatto evita la lettiera
Prima di tutto, Non punire il tuo gatto Se stanno riscontrando problemi di lettiera, come strofinare il naso nelle urine o nelle feci. Ricorda che i gatti non evitano la scatola per infastidirti. C'è una ragione per il comportamento, ed è probabilmente uno dei motivi sopra menzionati.
Dopo aver visitato il veterinario per escludere problemi medici, ecco altri suggerimenti:
- Evita di posizionare la lettiera vicino a dove mangia il tuo gatto.
- Non limitare il tuo gatto in una piccola stanza con una lettiera.
- Metti giocattoli e prelibatezze vicino alla lettiera.
- Usa un detergente enzimatico per ripulire l'urina e le feci. I detergenti enzimatici contengono enzimi che distruggono i batteri ed eliminano l'odore in modo che il tuo gatto non ripeti il comportamento nello stesso posto.
- Non trasportare o trascinare il tuo gatto nella lettiera, poiché ciò causerà solo un'associazione negativa.
https://www.youtube.com/watch?v=3tiviiutp3w

Conclusione
Alcuni gatti evitano la lettiera per vari motivi, ma è importante escludere prima un possibile problema medico. Una volta che il tuo gatto è chiaro da un problema medico, puoi quindi avviare un processo di eliminazione. Ricorda di valutare il tipo di lettiera che stai usando, la posizione della scatolalo stile del numero di scatole che hai. Assicurati di raccogliere la lettiera ogni giorno e sostituire l'space raccolta con rifiuti freschi. Pulisci l'intera scatola una volta alla settimana con sapone e aceto diluito, e non dimenticare di sciacquarla e asciugarla completamente prima di ricaricarlo con i rifiuti!
Letture correlate:
Credito d'immagine in primo piano: Jamesjoong, Shutterstock
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...

