La genetica dei colori e dei motivi del mantello felino è estremamente complessa e embrace anche una delle caratteristiche più uniche nel regno animale, per cui i geni per i colori nero e arancione si trovano sul cromosoma X, abbastanza separato dal resto del codice per le variazioni del mantello, che sono tutti situati in una regione conosciuta come KIT-gene. Queste complicate interazioni offrono infinite possibilità per quanto riguarda l'aspetto felino, ma una recente scoperta ha rivelato che ci sono ancora più combinazioni e colori da esplorare, e presto la “liquirizia salata” sarà conosciuta come qualcosa di più di un semplice spuntino dolce e salato.
Negli ultimi due decenni, una variante insolita del colore del mantello bianco e nero è emersa in una popolazione di gatti trovata nella Finlandia centrale. Simile nell'aspetto al classico modello di cappotto da smoking, questa nuova variante presentava irregolarità nella distribuzione dei pigmenti, creando un aspetto finemente screziato della pelliccia che normalmente sarebbe nera. Questa insolita pigmentazione è stata vista anche sopra altri motivi, tra cui pelo soriano, tartarugato o diluito (blu). Quando iniziarono advert apparire più gatti, a gruppo di ricercatori a Helsinki abbiamo deciso di dare un'occhiata più da vicino a questi fantasiosi felini, e per vicino intendiamo a livello molecolare.

(b) salmiak gatto blu solido (nero diluito, aa/dd/wsalwsal)
(c) salmiak brown mackerel tabby (wsalwsal) (a destra) e suo fratello di colore normale eterozigote per salmiak (wsalw)
(d) fenotipo salmiak su un gatto nero solido a pelo lungo (non genotipizzato)
(e) salmiak gatto nero solido (aa/wsalwsal)
(f) fenotipo salmiak su un gatto tartarugato (non genotipizzato)
Crediti fotografici: (a) Ari Kankainen e (b–e) per gentile concessione dei proprietari dei gatti
Cosa hanno scoperto i ricercatori esaminando il file gene KIT di questi gatti screziati, affettuosamente etichettati “Salmiak” dopo il popolare snack nordico alla liquirizia salata, period che possedevano una variante completamente nuova del codice bianco (W). Avendo identificato la variante salmiak (Wsal), sono stati poi in grado di individuare lo stesso genotipo nei gatti non salmiak, confermando che il tratto della liquirizia salata è il risultato di un gene recessivo, che richiede la comparsa di due copie, una da ciascun genitore.
Nonostante l'apparentemente infinito variazioni dell'aspetto del mantello felino (fenotipi), in realtà ci sono solo tre colori fondamentali a livello genetico: nero, arancione e bianco, con quest'ultimo classificato più accuratamente come “assenza di colore”. Il modo in cui viene espresso il gene “bianco” (genotipo) determina come e dove apparirà o meno il pigmento. Various sfumature di colore vengono create attraverso la presenza di un gene di “diluizione”, mentre altre variazioni genetiche determineranno il modo in cui il pigmento viene espresso lungo ciascun fusto del capello. La genetica dei colori del mantello felino non può essere condensata facilmente in qualcosa di più breve di un libro di testo, ma abbiamo incluso un breve riassunto di alcuni punti chiave alla positive dell'articolo, se desideri saperne di più.
Tutti i gatti che mostrano i segni del salmiak hanno gli occhi gialli o verdi colori degli occhi più comuni nei gatti. Inizialmente si teorizzò che la doppia Wsal il genotipo period legato alla sterilità; tuttavia, la nascita di una cucciolata di gattini da un gatto ricoperto di salmiak ha smentito questa ipotesi!
È probabile che man mano che si sparge la voce su questi bellissimi felini, la loro popolarità aumenterà. Tuttavia, consigliamo cautela prima di ordinare un gatto dolce e salato, poiché c'è sempre un aumento del rischio di malattie ereditarie quando si allevano selettivamente individui con geni recessivi. In questa fase, nessuna condizione di salute specifica è stata collegata all'aspetto del salmiak; tuttavia, la popolazione è troppo piccola per trarre conclusioni significative riguardo alle possibili mutazioni affiliate.

La genetica dei colori dei gatti
I gatti hanno due pigmenti primari: l'eumelanina (responsabile dei colori nero o marrone) e la feomelanina (che produce le tonalità rosse e gialle). Quando osserviamo la genetica dietro le variazioni del colore del mantello, ogni gene è definito da due lettere che rappresentano la forma del gene (alleli) di ciascun genitore. Questi determinano quale modello e pigmento sarà la loro prole. L'allele dominante ha la lettera maiuscola, mentre l'allele recessivo è scritto in minuscolo.
Marrone (B/b/b')
Determina la produzione di eumelanina. I gatti con l'allele B dominante avranno il pelo nero, mentre i gatti che ereditano una doppia copia degli alleli recessivi b o b' avranno solitamente il pelo cioccolato (b/b o b/b') o cannella (b'/b').
Arancione (O)
Situato sul cromosoma X (femmina), il che significa che i gatti maschi (XY) possono essere arancioni o meno, mentre le femmine (XX) possono essere arancioni, non arancioni o un combine (tartaruga). Questa è una caratteristica unica dei gatti e significa che, advert eccezione di uncommon anomalie cromosomiche, tutti i gatti tartarugati sono intrinsecamente femmine.
Diluizione (D)
Ciò influisce sull'intensità o sulla tonalità di un colore. I gatti con l'allele D (dominante) hanno la proteina melanofilina, che è ciò che deposita il pigmento nella pelliccia, ottenendo un colore di piena intensità. L'allele recessivo (d) della presenza della melanofilina determina uno schiarimento del colore, trasformando il nero in grigio (noto anche come blu), il cioccolato in lilla, la cannella in fulvo e l'arancio in crema.
Bianco (WD) e macchie bianche (Ws)
Il bianco non è in realtà un colore, ma il mancanza di coloree WD maschererà tutti gli altri colori, risultando in un gatto completamente bianco, ma è diverso dall'albinismo. Il gene WD può anche essere collegato alla sordità. I gatti con il gene Ws possono variare da quasi completamente bianchi advert avere solo poche macchie bianche.
- IL genotipo è la rappresentazione letterale del tratto – advert esempio, B/b
- IL fenotipo è l'aspetto esteriore di quel tratto – advert esempio, nero
Credito immagine caratteristica: Ari Kankainen
Lo sapevate?
- I nostri articoli sulle ultime notizie sono presenti nelle nostre e-mail settimanali. Non perderti le ultime novità e iscriviti alla nostra newsletter sotto!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
