Nonostante sia uno dei periodi più stressanti, costosi e impegnativi dell’anno, le festività natalizie tendono anche a far emergere i nostri lati caritatevoli. Secondo Jack Hubbard, direttore esecutivo della Centro per l'Ambiente e il Welfare (CEW), circa il 30% delle donazioni annuali di beneficenza avviene a dicembre, ma se non stiamo attenti, la maggior parte di quel denaro potrebbe essere utilizzata per riempire le tasche dei redditi più alti invece di andare dove è più necessario.
In questo periodo dell'anno, siamo spesso inondati da campagne pubblicitarie emotive che ti chiedono di dedicare un pensiero (e un po' di denaro) ai cani e ai gatti tristi e disperati in difficoltà, ma secondo il CEW, le grandi organizzazioni di beneficenza che vedi di più sono quelle che meno probabilmente meritano i tuoi sudati soldi.
In un rapporto severo, la CEW ha puntato il dito accusatorio contro il colosso della beneficenza Humane World For Animals (HWA), citando i recenti registri fiscali dell'organizzazione come motivo della loro revisione negativa.
Negli ultimi due anni, la HWA (precedentemente nota come Humane Society degli Stati Uniti) ha registrato cifre in entrata totali di circa $ 29 milioni (2023) E $ 35 milioni (2024)con il 17-19% di quel denaro speso per pagare funzionari, direttori, amministratori fiduciari, dipendenti chiave e dipendenti con il compenso più alto. In effetti, con quasi 680.000 dollari, lo stipendio del CEO Cristobel Block rappresentava quasi il 2% di quei 35 milioni di dollari, il tutto con una comoda settimana di 40 ore.
Inoltre, mentre il ASPCA stava investendo circa il 28% delle loro finanze in rifugi e servizi veterinari, reinserimento in casa e cliniche di sterilizzazione/castrazione, il 37% del denaro dell'HWA è stato dedicato a “collaborare con aziende di tutto il mondo per adottare politiche di approvvigionamento di uova senza gabbie” e “promuovere l'alimentazione a base vegetale in tutto il mondo”. Naturalmente, lavorare per una pratica sostenibile e porre superb alle gabbie in batteria per le galline ovaiole sono obiettivi meritevoli, ma 14 milioni di dollari sembrano un sacco di soldi da spendere in campagne, e questo non embrace nemmeno i 3,3 milioni di dollari spesi in pubblicità.

Il problema evidenziato dalla CEW nel suo rapporto sui consumatori, che concentra il suo occhio critico anche sui giganti della beneficenza ASPCA e PETA, è che mentre queste organizzazioni raccolgono circa 630 milioni di dollari all’anno, il numero di animali sottoposti a eutanasia ogni anno è in costante aumento. Con stipendi gonfiati e campagne pubblicitarie che assorbono i finanziamenti tanto necessari, solo l’1% delle donazioni viene effettivamente destinato advert aiutare gli animali bisognosi, e quanto più visibile è l’organizzazione benefica, tanto più è probabile che i tuoi soldi vengano effettivamente destinati alla pubblicità su Google e Meta.
Allora qual è la soluzione?
Il CEW esorta le persone a guardare al proprio territorio per enti di beneficenza in difficoltà. I rifugi per animali più piccoli e le organizzazioni di reinserimento sono spesso tristemente sottofinanziati e hanno pochissimo price range per campagne pubblicitarie fantasiose o publish sponsorizzati sui social media. Molte piccole organizzazioni no-profit dipendono in gran parte dalle donazioni e dai volontari, spesso estendendo eccessivamente le proprie risorse per aiutare anche solo un altro gatto bisognoso.

Naturalmente, nessun sistema è perfetto e pratiche ingannevoli o fuorvianti possono verificarsi anche su scala ridotta, quindi è importante fare un po’ di ricerca prima di decidere dove donare quest’anno. Trasparenza e accessibilità sono componenti chiave quando si esamina un ente di beneficenza e, se sembra complicato, probabilmente lo è. Lo sono i gruppi trappola, castrazione, ritorno (TNR), affidatari e santuari per gatti sempre bisognoso di donazioniche si tratti di denaro, tempo, cibo o forniture, quindi vale la pena controllare i siti Internet o le pagine Fb per vedere dove puoi essere più efficace. In caso di dubbi, mettiti in contatto con noi e possiamo indicarti la giusta direzione.
Con milioni di cani e gatti che hanno bisogno di cibo, riparo e amore questo Natale, per favore dona generosamente, ma con attenzione, durante le festività natalizie.
Lo sapevate?
- I nostri articoli sulle ultime notizie sono presenti nelle nostre e-mail settimanali. Non perderti le ultime novità e iscriviti alla nostra newsletter sotto!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
