In questo periodo dell'anno la maggior parte delle persone, religiose o no, sono impegnate con le vacanze. Decorare. Comprare regali. Visitare o ospitare parenti e amici. Cucinare o portare a casa prelibatezze speciali.
È una stagione divertente per molti, una stagione malinconica o triste per altri. Ma una cosa è certa: è molto facile trascurare il proprio gatto. Alcune persone alzano le spalle perché comunque i gatti non capiscono davvero le vacanze. Oppure lo fanno?
I gatti festeggiano perché lo fai tu
Il tuo gatto potrebbe non conoscere il significato del Natale, di Hanukkah, di Kwanzaa, del Solstizio o di qualsiasi altra festività celebrata nel mese di dicembre. Ma loro ti conoscono e possono percepire come ti senti a livello viscerale. Ricorda, i gatti sono spugne emotive e rispondono ai tuoi stati d'animo e al tuo comportamento.
Quindi, se ti senti festoso, non solo lo percepiscono, ma spesso vogliono farne parte. Ai gatti piace condividere bei momenti con la loro gente. Fa parte dell'essere un membro della famiglia.
Anche i gatti sanno quando sei triste
E se le vacanze ti rendono triste, il tuo gatto potrebbe voler prendere spazio con te. A causa della sua sensibilità alle emozioni, il tuo gatto può essere un compagno confortante ed empatico. E questo vale soprattutto per le festività natalizie.
È facile ignorare il tuo gatto, ma non farlo
Perché sei occupato o perché sei malinconico (uno dei due) può essere facile ignorare benignamente il tuo gatto. Gli esseri umani hanno la tendenza a diventare egoisti quando hanno molto da fare, o a concentrarsi sugli altri umani e non tanto sui loro animali domestici. Ma questo sarebbe un errore.
I gatti possono sentirsi depressi durante le vacanze
Essendo creature abitudinarie, la prima cosa che un gatto potrebbe notare durante le vacanze è come cambia la routine. E se non ne fanno parte, si sentiranno isolati e trascurati.
Ma per un gatto, questi sentimenti non sono tanto emotivi quanto basati sulla sopravvivenza. In una famiglia tipica, un gatto è abituato a far sì che le cose accadano in un certo modo. E quando tutto questo cambia, e per di più loro vengono trascurati, è come se il loro mondo stesse cadendo a pezzi. All’improvviso le necessità della vita, come il cibo, un posto dove dormire e l’amore, rischiano di scomparire. Almeno questo è il modo in cui lo vedono.
A volte, se sono abbastanza preoccupati, si comportano male.
Includi il tuo gatto nelle vacanze
Per il benessere del tuo gatto, permettigli di condividere le vacanze. Fateli sentire inclusi… anche se si intromettono un po'!
- Lascia che ti aiutino a incartare i regali, o almeno lascia che esaminino i regali dopo averli incartati.
- Sicuramente lascia che ti aiutino a scartare i regali. Noi gatti adoriamo la carta da regalo e le scatole! Tienili lontani da nastri o piccole decorazioni che potrebbero masticare o mangiare.
- Regala loro dolcetti speciali per le feste natalizie. Il mio umano non cucina spesso durante le vacanze, ma quando lo fa, si assicura di preparare anche per me una sorta di dolcetto salutare per gatti. E ricevo dei dolcetti per gatti dopo che ha preparato biscotti o dolci.
- Se il tuo gatto è estroverso, permettigli di prendere parte a qualsiasi tradizione natalizia, purché sia al sicuro. Tienili lontani da fiamme, oggetti fragili o cibo che non fa loro bene.
- Se il tuo gatto odia i disagi o non ama i visitatori, assicurati di creare uno spazio sicuro per lui, il più lontano possibile dal rumore e dalle attività. Ma ricordati di controllarli anche di tanto in tanto. Non è che li rinchiudi come una pazza zia vittoriana. Vuoi farli sentire il più a loro agio e amati possibile.
Nel corso degli anni ho messo insieme alcuni submit sui gatti e sulle vacanze. Li ho elencati di seguito e potresti trovarne alcuni utili.
Buone vacanze a te! E al tuo gatto!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
