Con le questioni relative alla conservazione e alla biodiversità che scendono sempre più in basso nell’elenco delle priorità politiche, l’thought che le specie animali ritornino dall’estinzione in natura sembra un sogno impossibile. Eppure è qualcosa di cui sentiamo parlare sempre più spesso. Dal piccoli betoni marsupiali in Australia al Il cavallo di Przewalski in Mongolia, alcune creature stanno aumentando di numero in natura, dandoci la speranza che per alcuni l’estinzione sia solo uno stato d’animo.
La specie più recente che sta godendo di una seconda possibilità di sopravvivenza è il gatto selvatico scozzese (Felis silvestris), l'unico felino nativo rimasto in Gran Bretagna. Un tempo diffuso in tutto il continente britannico, questo felino piccolo e compatto fu cacciato quasi fino all'estinzione, e solo un piccolo numero sopravvisse nelle zone distant della Scozia. Gli sforzi per proteggere questa popolazione sono stati incoraggianti; tanto che i ricercatori sperano ora di reintrodurre lo sfuggente felino in altre parti del paese.

Il gatto selvatico scozzese
Sebbene abbastanza simile nell'aspetto a un soriano a pelo medio, il gatto selvatico scozzese, noto anche come gatti selvatici europei o “gatti dei boschi”, è leggermente più grande e più tozzo di un gatto domestico, con una coda fasciata di nero e con la punta smussata. In inverno, questi gatti spesso sembrano avere le gambe relativamente corte, ma ciò è dovuto solo al loro pelo molto ispessito.
Lo sono ancora relativamente diffuso in tutta Europama la caccia e la perdita dell'habitat nel corso dell'ultimo secolo li hanno portati quasi all'estinzione in Gran Bretagna. Sebbene siano una specie separata dal gatto domestico (Felis catus), sono geneticamente abbastanza vicini da consentire l'incrocio. In effetti, manca ancora consenso sul fatto se le due specie debbano essere thoughtful specie o sottospecie separate (F. silvestris catus E F. silvestris silvestris). Di conseguenza, un’altra minaccia alla sopravvivenza del gatto selvatico è la diluizione dovuta all’incrocio con il gatto domestico.

Riportare indietro il gatto selvatico
IL Progetto del gatto selvatico del sud-ovestche è una partnership guidata dal Devon Wildlife Belief, ha trascorso gli ultimi due anni lavorando con le comunità locali per determinare se sarebbe possibile reintrodurre il gatto selvatico scozzese nelle parti della Gran Bretagna dove un tempo prosperava, e i risultati sembrano molto promettenti.
Nonostante sia un paese relativamente piccolo, il progetto ha scoperto che ci sono abbastanza boschi e habitat collegati per sostenere fisicamente una popolazione di gatti selvatici. E, cosa forse ancora più importante, i sondaggi indicano che una story reintroduzione avrebbe anche il sostegno della comunità, con una stragrande maggioranza che indica di essere a favore del progetto.
Naturalmente alcuni si oppongono alla reintroduzione del gatto selvatico, e alcuni locali sono preoccupati per ciò che potrebbe accadere impatto sulla fauna selvatica già vivono nella zona. È noto che i gatti selvatici predano principalmente piccoli mammiferi come arvicole, ratti, topi e conigli, ed è improbabile che rappresentino rischi per gli animali da fattoria o gli animali domestici. Anche se alcuni hanno espresso preoccupazione per il gatto selvatico competere con i barbagianni autoctoni per quanto riguarda gli alimenti, si può sostenere che ciò equivarrebbe semplicemente a ripristinare l'equilibrio naturale.
C’è anche la preoccupazione che, aumentando l’areale del gatto selvatico, aumenterà il rischio di diluizione genetica o ibridazione.
Il South West Wildcat Mission spera di iniziare le reintroduzioni nel 2028, quindi i prossimi anni saranno senza dubbio dedicati alla ricerca di soluzioni a queste preoccupazioni in modo da poter vedere questi adorabili felini tornano al loro posto: nella natura.
Credito immagine in primo piano: Stephan Morris, Shutterstock
Lo sapevate?
- I nostri articoli sulle ultime notizie sono presenti nelle nostre e-mail settimanali. Non perderti le ultime novità e iscriviti alla nostra newsletter sotto!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
