Because Happy Cats Make Happy Homes – Discover the Magic of TittiGatti Today!

Chiedi alla dottoressa Paola – Gatti selvatici, morsi prima di andare a dormire e danni agli occhi (13 ottobre 2025)

Benvenuti nel nostro “Chiedi alla dottoressa Paola“, dove ogni lunedì portiamo direttamente i consigli degli esperti Dott.ssa Paola Cuevas (MVZ) per aiutare i nostri lettori a comprendere meglio la salute e il benessere del loro gatto.

Che tu sia un nuovo genitore di animali domestici o un esperto amante dei gatti, la Dott.ssa Paola è qui per fornire risposte alle tue domande più urgenti. Dai consigli nutrizionali e le treatment preventive alla risoluzione dei problemi comportamentali comuni, la Dott.ssa Paola è pronta a offrire approfondimenti che manterranno il tuo gattino felice, sano e felino Bene. Resta sintonizzato per ricevere consigli da esperti su una serie di argomenti che contano di più per te e il tuo gatto, così potrai prendere decisioni informate e fornire la migliore assistenza possibile al tuo compagno peloso. ‎

Hai una domanda? Inviamelo qui!

divisore zampa di gatto singola ottobre 2024

Aiuto! Quanto do da mangiare a un gatto selvatico?

“Da ieri nella nostra stalla vive quello che sembra un gatto selvatico. È un soriano proprio come il mio soriano, ma ha le orecchie più piccole, quindi l'ho chiamato orecchie piccole. È molto magro, quindi ho messo fuori il cibo, ma non so quanto dargli. Non voglio farlo ammalare, quindi cosa consiglieresti?” –Barbara

Ciao Barbara,

Che cuore gentile hai per prenderti cura di Piccole Orecchie. Hai assolutamente ragione a pensarci Quanto da nutrire, poiché i gatti denutriti necessitano di essere reintrodutti al cibo in modo graduale e sicuro. La parte difficile è che ogni method di cibo per gatti ha un calorie diverse densità, quindi non esiste una quantità universale che funzioni per ogni alimento. Questo è il motivo per cui il punto di partenza più affidabile è quello delle linee guida per l'alimentazione stampate sulla confezione. Questi si basano sul fabbisogno calorico medio per peso corporeo e forniscono un quadro sicuro da cui adattarsi.

Poiché Little Ears è magro e probabilmente ha mangiato molto poco, ti suggerisco di iniziare con circa un quarto o metà della porzione giornaliera raccomandata divisa in diversi piccoli pasti durante la giornata. Ciò impedisce di sovraccaricare il suo sistema digestivo pur continuando a fornirgli la nutrizione di cui ha bisogno. Man mano che il suo corpo si adatta, puoi aumentare gradualmente le porzioni nel corso di una settimana finché non si avvicina alla quantità di cibo indicata per il suo peso sano stimato. Il cibo umido è particolarmente utile in questi casi poiché è più facile da digerire e fornisce anche un’idratazione further. Se hai solo cibo secco, inumidiscilo con acqua tiepida per renderlo più delicato sullo stomaco. Inoltre, assicurati che l'acqua dolce sia sempre disponibile.

Con pazienza e alimentazione costante, il suo corpo si adatterà e potrai lentamente portarlo verso la quantità che un gatto della sua età, taglia e condizione dovrebbe mangiare. Una volta che sarà più stabile, ti incoraggio anche a prendere in considerazione l'concept di averlo Piccole orecchie castrate o sterilizzate se non è già stato fatto. Ciò non solo previene i rifiuti indesiderati, ma migliora anche notevolmente la salute a lungo termine e riduce i rischi di vagabondaggio e lesioni. Grazie per la tua compassione verso Little Ears. Stai davvero facendo la differenza nella sua vita.

Sinceramente,

Dott.ssa Paola

gatti divisori ottobre 2024

Se desideri parlare con un veterinario, come la Dott.ssa Paola o uno dei nostri altri veterinari esperti, puoi andare a PangoVet. È il nostro servizio on-line dove puoi parla con un veterinario on-line e ottieni i consigli di cui hai bisogno per il tuo gatto, il tutto a un prezzo conveniente!

Offerta esclusiva per lettori Catster: risparmia il 65% sulla prima chiamata, utilizza il codice CHIEDIDRPCATSTER65 alla cassa.


PangoVet_Menzione nel contenuto per PangoVet


gatti divisori ottobre 2024

Aiuto! Il mio gatto da salvataggio mi morde prima di andare a dormire!

“Buongiorno Dott.ssa Paola,

Ho un gatto Torbie salvato che si chiama Ginny. Adesso ha circa 3 o 4 anni ed è un gatto che vive solo in casa. Period già sterilizzata quando è stata trovata fredda, trasandata e affamata fuori dal storage di un'anima gentile. L'ho avuta per due anni. Non miagola.

Il problema che ho è che morde. Può succedere quando la accarezzo. Ho imparato i segnali imminenti per evitare di irritarla e coccolarla per tempi più brevi. Tuttavia, il momento in cui è più probabile che morda è quando vado a letto. È la benvenuta nel mio letto, ma se espongo una mano o un braccio fuori dal lenzuolo, lo morderà. Questo accade quasi ogni notte senza fallo.

Stare sotto il lenzuolo mi protegge un po', ma poi lei morde il lenzuolo (non mi morde
Testa). Di solito smette di provare a mordere se la spingo giù dal letto, ma a volte salta indietro e si sforza di più. Alla superb si ferma e va al suo letto, che è sopra l'altro lato del mio letto.

Hai mai sentito parlare di questo comportamento prima di andare a dormire? Qualche teoria sul perché potrebbe farlo
Questo? Qualche suggerimento per azioni correttive? Non ne so più, ma la amo.

Grazie per il tuo tempo,” – Tom

Ciao Tom,

Grazie per aver condiviso la storia di Ginny. È fortunata advert aver trovato una casa così paziente e amorevole. Il comportamento che descrivi non è raro nei gatti e di solito deriva da un combine di gioco predatorio e sovrastimolazione. I gatti sono crepuscolari, il che significa che sono naturalmente più attivi all’alba e al tramonto. Per molti gatti che vivono in casa, l'ora di andare a dormire coincide con un picco di energia e il movimento della mano sotto o fuori dalle lenzuola può innescare il fenomeno l'istinto della cacciaproprio come una preda che corre veloce nell'erba. Il morso del lenzuolo dopo esserti coperto è la continuazione di questa sequenza predatoria.

Poiché Ginny mostra già segni di intolleranza alle coccole, la sua soglia di stimolazione potrebbe essere bassa e, quando l'eccitazione si accumula la sera, potrebbe sfociare in un comportamento mordace. Una strategia utile è reindirizzare questa energia prima di andare a letto. Coinvolgendola in una sessione di gioco strutturata utilizzando giocattoli interattivi, come i giocattoli con le bacchette oppure un rompicapo, seguito da un piccolo pasto, imita il ciclo naturale caccia-mangia-riposo e aiuta a calmarlo. Se salta sul letto e inizia a mordicchiarlo, evita di punirlo fisicamente o di spingerlo by way of, poiché ciò può aumentare la frustrazione. Invece, allontana con calma la tua attenzione e dalle una cassaforte, alternativa coinvolgente come un peluche con cui può lottare vicino al letto.

Con costanza, Ginny imparerà che l'ora di andare a dormire è un momento di calma e intimità piuttosto che di caccia. Può volerci pazienza per rompere l'abitudine, ma con il reindirizzamento e il rinforzo positivo di comportamenti calmi, la preparerai al successo mantenendo forte il tuo legame.

Spero che questo aiuti!

– Dott.ssa Paola

divisore zampa di gatto graffio ottobre 2024

Aiuto! Penso che il mio gatto possa avere danni permanenti agli occhi!

“Esiste un modo in cui un veterinario può controllare il campo visivo di un gatto? Abbiamo adottato Gianni a 8 settimane dal rifugio dove period in cura in isolamento per una grave infezione agli occhi. Come infermiera, ho accettato di continuare il suo trattamento perché period l'unico pelo lungo disponibile e aveva bisogno di me.

Adesso ha 3 anni e ha ancora frequenti infezioni all'occhio sinistro, anche se è un gatto che vive in casa. Mi chiedo se abbia danni permanenti perché sembra avere problemi
trovando dolcetti o pezzetti di pollo fresco che gli lascio cadere proprio davanti alla sua faccia. Potrebbe essere lungimirante? Non sembra essere completamente cieco.” – Loretta

Ciao Loretta,

Che scelta compassionevole hai fatto per dare a Gianni una possibilità quando ne aveva più bisogno. I gatti che hanno avuto gravi infezioni oculari nelle prime fasi della vita, in particolare quelle che colpiscono la cornea, la congiuntiva o le strutture più profonde, possono effettivamente sviluppare un certo grado di deficit visivo duraturo. Cicatrici, infiammazioni croniche o danni alla superficie corneale possono interferire con la chiarezza con cui la luce entra nell'occhio, proprio come guardare attraverso una finestra appannata.

I veterinari possono valutare a la visione del gatto in diversi modi durante un esame clinico. Semplici check includono l'osservazione di come il gatto si muove in una stanza, il monitoraggio di un batuffolo di cotone lanciato nelle vicinanze (poiché cade silenziosamente e testa il rilevamento visivo anziché acustico) e il controllo della risposta alla minaccia, dove un delicato movimento della mano verso l'occhio dovrebbe innescare un battito di ciglia. Esami più specializzati prevedono la valutazione della retina e del nervo ottico con un oftalmoscopio o il riferimento a un oculista veterinario per check avanzati come l'elettroretinografia. Questi strumenti aiutano a determinare se la limitazione risiede nella superficie dell'occhio, nel cristallino o nelle strutture più profonde responsabili della trasmissione delle informazioni visive al cervello.

Da quello che descrivi, Gianni potrebbe avere una visione a distanza ravvicinata ridotta, il che gli rende più difficile individuare piccoli dolcetti proprio di fronte a lui. Usare ricompense alimentari più grandi e più aromatiche o metterle in un piatto a contrasto può rendergli il compito più facile. Perché continua advert avere infezioni ricorrentiti consiglio di farlo visitare dal tuo veterinario e, se possibile, di indirizzarlo a un oculista veterinario. Ciò aiuterà a valutare sia la sua corrente capacità visiva e se esiste una condizione di base che può essere gestita per migliorare il suo consolation e proteggere la sua vista.

Sinceramente,
– Dott.ssa Paola

Questo articolo fa parte della nostra serie settimanale Chiedi alla Dott.ssa Paola

Trending Merchandise

- 47% Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
Original price was: €79.90.Current price is: €42.30.

Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg

0
Add to compare
0
Add to compare
- 4% GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Original price was: €27.48.Current price is: €26.28.

GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...

0
Add to compare
0
Add to compare
- 40% Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
Original price was: €14.99.Current price is: €8.99.

Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...

0
Add to compare
- 5% IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
Original price was: €17.00.Current price is: €16.19.

IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...

0
Add to compare
- 26% GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
Original price was: €64.99.Current price is: €47.88.

GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...

0
Add to compare
0
Add to compare
0
Add to compare
- 7% PURINA ONE Sterilcat – Cibo Umido Gatto...
Original price was: €35.88.Current price is: €33.48.

PURINA ONE Sterilcat – Cibo Umido Gatto...

0
Add to compare
.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

TittiGitti
Logo
Register New Account
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart