È un malinteso comune credere che i gatti siano distanti. Molte persone con gatti diventano sentimentali riguardo al livello di affetto che ricevono dai loro padroni felini. Forse queste persone sanno qualcosa che i credenti nel mito non sanno. E la scienza li conferma.
L'ingrediente segreto
Tutto si riduce all’ossitocina, che funziona come un neurotrasmettitore che promuove i legami sociali. Quando gli esseri umani interagiscono con i gatti (o i cani o i bambini), i loro livelli di ossitocina aumentano. E lo stesso vale per i gatti…di solito, ma non sempre!
I ricercatori in uno studio del 2025 hanno esaminato una varietà di gatti e hanno misurato i loro livelli di ossitocina quando interagivano con i loro umani, e i risultati sono stati sorprendenti.
Personalità dei gatti e livelli di ossitocina
Trenta gatti e i loro umani hanno partecipato a questo studio. I ricercatori hanno osservato e diviso i gatti in tre categorie: attaccamento sicuro, ansioso ed evitante. I gatti sicuri tendevano a sollecitare le interazioni con i loro umani. I gatti ansiosi erano più bisognosi, ma avevano maggiori probabilità di subire un affetto forzato. I gatti evitanti, come suggerisce il titolo, avevano maggiori probabilità di evitare del tutto il contatto umano.
I ricercatori hanno raccolto campioni di saliva dei gatti per misurare i loro livelli di ossitocina prima e dopo le loro interazioni umane
I risultati rivelatori
Solo i gatti con attaccamento sicuro avevano il tipo di misurazioni dell’ossitocina che ti aspetteresti. Erano più bassi prima del contatto umano e più alti dopo le coccole con i loro compagni umani.
I gatti ansiosi hanno avuto esattamente la reazione opposta. I loro livelli di ossitocina erano più alti prima dell'interazione umana e inferiore dopo.
I gatti evitanti non hanno mostrato alcun cambiamento nei livelli di ossitocina.
Ossitocina, legame, tu e il tuo gatto
La principale differenza tra i gatti con attaccamento sicuro e i loro umani, e i gatti ansiosi, riguardava il modo in cui gli umani esprimevano i loro legami.
Mentre entrambi i tipi di felini erano legati ai loro umani, i gatti attaccati in modo sicuro chiedevano attenzione. Si sentivano al sicuro e amati. I gatti ansiosi avevano l'attenzione forzata su di loro. Quando i loro livelli di ossitocina diminuivano, indicava che il legame period meno piacevole per loro. Anche se erano attaccati, non necessariamente arrivava con un sentimento caldo e amorevole.
La lezione è chiara: per una sana relazione uomo-felino, lascia che sia il tuo gatto a stabilire il ritmo.
Legame sano con il tuo gatto
Lascia che il tuo gatto venga da te per coccole e attenzioni. Chiedi loro di mostrarti come preferiscono essere accarezzati. Sii paziente con loro e riconosci che l'accettazione potrebbe essere lenta. Impara che l'affetto del gatto non sempre significa contatto fisico. A volte sbattere le palpebre lentamente o semplicemente essere presenti è significativo quanto una coccola.
Quando lasci che sia il tuo gatto a dettare il ritmo della tua relazione, anche un gatto evitante potrebbe diventare più affettuoso nel tempo.
I tuoi livelli di ossitocina
Sì, coccolare un animale domestico aumenta i livelli di ossitocina umana. Ma i buoni sentimenti saranno ancora più forti quando saprai che è necessaria l'attenzione. Quindi permettere al tuo gatto di venire da te per amore comporta un beneficio a lungo termine anche per te.
Il documento per lo studio è stato originariamente pubblicato su ScienceDirect. Ma un riepilogo più facile da leggere è disponibile su Kinship.com. Per un ulteriore esame, puoi anche consultare questo articolo in MedicalXpress.
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
