A Catster amiamo i gatti più di ogni altra cosa. Coccole, sedi, persino quei 3 zoomie. Ma anche gli amanti dei gatti più devoti a volte possono preoccuparsi e meravigliarsi: “Posso davvero ammalarmi dal mio gatto?”
La verità? Sebbene la maggior parte dei proprietari di gatti non abbia mai problemi, ci sono una manciata di malattie che le persone possono catturare dai gatti. La buona notizia: con consapevolezza, igiene di base e remedy preventive, questi rischi possono essere mantenuti molto bassi.
Abbiamo chiesto alla nostra squadra veterinaria di guidarci attraverso le 10 malattie da gatto a umano più importanti e ciò che ogni genitore di gatti dovrebbe sapere su come impedirle.

10 malattie che gli umani possono catturare dai gatti

1. Rabbia
I nostri veterinari dicono che questo è il più grave, ma per fortuna, il più raro. La rabbia si diffonde attraverso morsi o graffi ed è quasi sempre fatale una volta che compaiono i sintomi. Vaccinare il tuo gatto (anche gatti interni!) È la migliore protezione.
2. Malattia di graffi del gatto (Bartonella henselae)
Sei mai stato graffiato dal tuo gatto mentre gioca? Di solito, non è niente, ma se un graffio diventa rosso, gonfio o doloroso, i veterinari avvertono che potrebbe essere una malattia da graffio per gatti. Gli umani possono sviluppare la febbre e i linfonodi gonfi. La correzione: il controllo delle pulci per il tuo gatto (le pulci lo diffuse) e la pulizia immediatamente delle ferite.
3. Ringworm
Nonostante il nome, Ringworm non è affatto un verme, è un'infezione fungina. I nostri veterinari notano che si presenta come cerotti calvi circolari su gatti e prurito eruzioni cutanee sulle persone. Si diffonde in contatto, quindi lavati le mani dopo aver maneggiato un animale domestico con cambi di pelle sospetti e mantieni gli strumenti di toelettatura.
4. Toxoplasmosi
Questo ottiene il massimo attenzione a causa dei rischi durante la gravidanza umana. I gatti versano il parassita nelle loro feci e, se le donne in gravidanza sono esposte, può causare gravi complicazioni. I nostri veterinari raccomandano: non saltare l'igiene dei rifiuti. Indossare guanti, lavarsi le mani e (se possibile) delegare i rifiuti durante la gravidanza.
5. Salmonella (e altri batteri di origine alimentare)
I gatti possono trasportare batteri come Salmonella O Campylobactersoprattutto se cacciano o mangiano cibi crudi. Gli umani lo raccolgono tramite lettiera o superfici contaminate. La prevenzione approvata dal veterinario? Attenersi a diete sicure, lavarsi le mani spesso e pulire il cibo e le ciotole d'acqua ogni giorno.

6. Parasiti esterni (pulci, zecche e acari)
Nessuno vuole le pulci nella loro casa. Oltre a morsi e prurito, i nostri veterinari avvertono che le pulci e le zecche possono trasmettere malattie agli umani. La prevenzione del parassita per tutto l'anno è il modo più semplice per proteggere tutti in casa.
7. Giardia
Questo microscopico parassita vive nell'intestino e può causare diarrea sia nei gatti che nelle persone. Si diffonde attraverso acqua contaminata o feci. Prevenzione: mantieni la pulizia dei rifiuti e non lasciare che il tuo gatto beva da discutibili fonti d'acqua all'aperto.
8. Cryptosporidium
Simile a Giardia, questo protozoo può causare disturbi digestivi. I nostri veterinari notano che di solito è lieve nelle persone sane, ma può essere serio per chiunque abbia un sistema immunitario indebolito. La buona igiene dei rifiuti è la migliore difesa.
9. Q Fever (Coxiella Burnetii)
Uncommon ma vale la pena sapere: i gatti possono perdere questi batteri durante il parto. Gli esseri umani esposti possono sviluppare malattie simili all'influenza. A meno che tu non stia aiutando a consegnare i gattini, il rischio è molto basso, ma è un motivo in più per la sterilizzazione dei gatti.
10. Tularemia
Questa non comune malattia batterica può essere diffusa attraverso le zecche o, raramente, morsi di gatto diretti. I nostri veterinari dicono che è raro nei gatti, ma un altro promemoria per curare seriamente tutti i morsi di gatto e cercare remedy mediche se si sviluppa gonfiore o febbre.

Come mantenerti al sicuro (e il tuo gatto sano)

I nostri veterinari sottolineano che i gatti sono compagni in modo schiacciante e il rischio di ammalarsi è molto basso. La maggior parte dei problemi può essere prevenuta facilmente da:
- Mantenere il tuo gatto aggiornato sui vaccini e sulla prevenzione dei parassiti
- Lavando le mani dopo aver pulito le lettiere o maneggiando cibi crudi
- Trattare subito graffi e morsi
- Praticare ulteriore cautela se sei incinta o immunocompromessa

Pensieri finali
I gatti arricchiscono la nostra vita in innumerevoli modi. Sì, ci sono alcune malattie che possono passare agli umani, ma con consapevolezza e precauzioni di base, puoi mantenere sia te stesso che il tuo gatto al sicuro e in salute.
Credito immagine delle caratteristiche: Hananeko_Studio, Shutterstock
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
