Non è solo una conoscenza comune che i gatti preferiscono bere acqua corrente su una ciotola ancora – E la scienza supporta i benefici. E molti gatti si divertono a bere dal bagno o dal rubinetto della cucina.
Negli ultimi due decenni, le fontane per animali domestici sono diventate molto popolari. La maggior parte dei gatti è piuttosto entusiasta di loro, ma alcuni smettono di usarli dopo un periodo di tempo. Ci sono un paio di ragioni per questo, e generalmente sono abbastanza facili da risolvere.
Ma prima lasciami spiegare il fascino dell'acqua corrente ai gatti in primo luogo.

Gatti e acqua corrente – una combinazione vincente
I motivi per cui i gatti preferiscono una fonte di bere attiva sono parzialmente istintivi, in parte biologici e in parte, beh, solo perché.
- L'acqua corrente è percepita come più pulita e più fresca dell'acqua ancora.
In natura, i gatti hanno sempre gravitato verso i flussi per la loro idratazione. L'acqua stagnante può essere caricata con batteri e melma. L'acqua dolce proveniente da un ruscello è fresca e rinfrescante. Quale sceglieresti? - L'acqua corrente ha un odore meglio dell'acqua ancora.
I gatti hanno nasi estremamente sensibili, quindi se una fonte d'acqua ha un odore, anche un po ', non vorranno bere da esso. Ancora l'acqua può iniziare a un cattivo odore (specialmente se sei un gatto) abbastanza rapidamente. L'acqua che circola rimane più fresca. - L'acqua corrente è più interessante per gli occhi e le orecchie felini.
In effetti, lo stesso si può dire per le persone! Il suono di una fontana d'acqua non è rilassante? E che dire della vista dell'acqua corrente che brilla mentre cade? È come lo strumento di meditazione originale. Non c'è da stupirsi che ai gatti piaccia. - L'acqua corrente è semplicemente divertente.
Quando eri un bambino, ti è mai piaciuto giocare in acqua? Quindi fai dei gatti! Sì, ai gatti non piace bagnarsi, ma si tratta principalmente di essere inzuppati. Non impedirà loro di sfogliare l'acqua corrente o addirittura attaccare la testa sotto un rubinetto.
Allora qual è il problema con le fontane dell'acqua? Perché dovrebbero essere meno desiderabili per un gatto?
In realtà, la maggior parte dei gatti ama le fontane, se sono assemblate e mantenute correttamente. Ma se il tuo gatto ha smesso di usare il tuo, ecco alcuni motivi.
È il materiale sbagliato.
I gatti hanno preferenze quando si tratta della fontana da cui bevono. E per una buona ragione. Ecco quelli che troverai quando acquisti per una fontana.
- Le fontane in acciaio inossidabile sono le migliori.
L'acciaio inossidabile è il più semplice da mantenere pulito e il meno probabile di diventare ammuffito e icky. È anche il più costoso. Ma se te ne preoccupi correttamente, durerà il più lungo. - Le fontane in ceramica sono più belle e quasi altrettanto buone.
Come l'acciaio inossidabile, sono facili da pulire, ma sono anche un po 'più fragili. E assicurati di ottenere una fontana in ceramica di buona qualità da un'azienda affidabile. Quella fontana dell'azienda senza nome con il bell'aspetto e il prezzo basso possono contenere il lead. - La plastica è la meno desiderabile.
Certo, sono economici, ma si grattano facilmente, il che potrebbe ospitare batteri. E se non sono privi di BPA, potrebbero lisciviazioni chimiche. Le fontane di plastica sono di solito quelle che iniziano prima a un cattivo odore, e il tuo gatto noterà così prima di farlo.Ironia della sorte, la mia fontana attuale è di plastica! L'ho ottenuto per un submit sui social media sponsorizzato. Ma il mio essere umano ha fatto prima molte domande al riguardo. In realtà è molto robusto e sicuramente gratuito BPA, ma a causa delle tariffe, attualmente non è disponibile negli Stati Uniti (a quanto pare è l'unico paese in cui non puoi comprarlo!) Mi piace, ed è la fontana più semplice che il mio essere umano abbia mai pulito, ma sono abbastanza sicuro che la mia prossima fontana non sarà plastica.
Il motivo principale per cui il tuo gatto rifiuta la fontana dell'acqua
È molto semplice: ha perso il suo fascino, o perché non lo stai mantenendo correttamente, o l'usura nel tempo l'ha trasformata un po 'icky. (Quest'ultimo è particolarmente vero per le fontane di plastica.)
Mantenere regolarmente una fontana conta davvero per il tuo gatto. Se l'acqua ha un odore un po 'strano o ha un sapore un po' viscido, potrebbe metterli fuori dalla fontana, forse per sempre. Neanche ti piacerebbe! E se vivi in un'space con acqua dura, anche i depositi minerali possono accumularsi abbastanza rapidamente. Questa è un'altra preoccupazione.
Quindi è importante pulire la fontana e cambiare il suo filtro almeno altrettanto spesso le istruzioni che ti dicono. Inoltre, dovresti controllare tutte le parti in movimento per assicurarti che nulla di ramo o viscido si sia accumulato.
Lavare la fontana con acqua e sapone e utilizzare una soluzione di aceto e acqua per qualsiasi accumulo. L'aria asciugata la fontana o la pulizia a secco con un panno morbido pulito (non un tovagliolo di carta) è una buona thought.
Altri motivi per cui il tuo gatto potrebbe non apprezzare la fontana
Questi potrebbero sorprenderti, ma potrebbero risolvere il tuo problema!
- Stai usando il tipo sbagliato di acqua.
Il mio umano preferisce bere acqua di primavera. Preferisco l'acqua purificata! Lo ha scoperto perché quando riempie la mia fontana di acqua di primavera di montagna, aspetto che il filtro cambi e purifichi prima di bere davvero da esso. Penseresti che preferirei l'acqua di primavera di montagna, ma no. Chi lo sapeva? Quindi forse lo stesso potrebbe essere vero per il tuo gatto. - Sì, la fatica del baffio può applicarsi alle fontane idriche.
Uno dei motivi per cui i gatti come i rubinetti è perché non devono stressare i loro baffi da bere. E la maggior parte delle fontane d'acqua risolve questo problema con una “fontana” come il design. Ma se il tuo è come il mio, con una superficie più piatta, alcuni gatti potrebbero non trovarlo attraente. Guarda il tuo gatto quando bevono acqua, perché ciò può aiutarti a mostrarti le migliori scelte per loro quando si tratta di fontane.

Spero che questo ti abbia aiutato a demistificare le fontane per il tuo gatto! Ho qualche consiglio? Oltre a quello che ho menzionato sopra per quanto riguarda il materiale di cui è fatto, no. Perché tutti i gatti sono diversi e ciò che può fare appello a uno potrebbe non fare appello a un altro.
Allora quali sono le esperienze dei tuoi gatti con le fontane d'acqua? Fammi sapere nei commenti!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
