Le persone sono spesso sorprese quando mi presento nelle visite alla terapia perché non credono che sia qualcosa che i gatti possono fare. Credono che i gatti non siano amichevoli o sociali e che questo sia un ruolo principalmente per i cani.
Ciò che la gente non capisce è che i gatti sono creature sociali e che i gatti della casa hanno bisogno di interazione umana. Trascurare questo lato di un gatto crea solo comportamenti che perpetuano il mito.
La verità è che il comportamento sociale dei gatti è frainteso. Se più persone avessero appreso che le esigenze di un gatto sono in quest'space, vedresti molti più gatti amichevoli – e anche molti più gatti terapeutici. Adoro fare il mio lavoro per animali domestici terapeutici, ma c'è solo così tanto che posso fare come un gattino! Abbiamo bisogno di così tanti altri volontari di gatti terapeutici.
La struttura sociale dei cani rispetto alla struttura sociale dei gatti
Cani e gatti hanno strutture sociali molto various in generale e questo aiuta a guidare l'concept che i cani siano più socializzati. La struttura sociale umana è molto più simile ai cani.
I cani sono animali da branco e gli umani sono simili
I cani sono più a loro agio nel far parte di un gruppo coeso. Lavorano in modo cooperativo e hanno una struttura sociale. Chi altro è così? Umani, Come sottolinea questa psicologia oggi l'articolo. Poiché la maggior parte degli esseri umani è abituata a vivere in questo tipo di ambiente, non solo gravitano verso i cani, ma li hanno allevati selettivamente per migliorare questa funzione.
Le colonie di gatti sono più ampiamente strutturate, con spazio per l'espressione individuale
Mentre i gatti sono cacciatori solitari, fuori da soli, spesso formano colonie a base di matrilinea. Mentre ci possono essere gatti più dominanti di altri, non ci sono alfa e le cose tendono advert essere più fluide. Inoltre, i gatti tendono advert avere territori, e questa è una parte importante della loro struttura. Puoi imparare un po 'di più sulle colonie di gatti in Questo documento sull'organizzazione sociale nel gatto.
Dal momento che non esiste una vera management e i gatti delle colonie tendono a funzionare in modo più indipendente, è più difficile per gli umani comprendere la struttura sociale dei gatti. Ma ciò non significa che non ci sia. È, ed è un importante meccanismo di sopravvivenza.
Un'osservazione personale
Caso in questione: come forse saprai, abbiamo una piccola colonia nel nostro quartiere. Una volta che il mio essere umano guardò il suo video di sicurezza di sicurezza e vide un coyote a correre sul sentiero dalla sua cucina. Il prossimo video, solo un minuto dopo, mostrava che il coyote spaventato veniva inseguito da un gatto di colonia molto arrabbiato. (Non preoccuparti – da allora il nostro vicino ha organizzato un rifugio per proteggere meglio i gattini dai predatori.)
Quindi sì, i gatti in una colonia consolidata possono essere protettivi nei confronti del gruppo.
Il vero motivo per cui i gatti si comportano meno socialmente dei cani

La verità è che i gatti sono meno socializzati perché gli umani si aspettano che siano meno sociali! È davvero appena arrivato a questo.
Poiché gli umani non si aspettano che i gatti siano amichevoli o hanno bisogno della loro compagnia come fanno i cani, non ottengono la stessa attenzione e l'addestramento comportamentale che fanno i cani.
I cani che non ottengono abbastanza socializzazione finiscono con stranezze comportamentali e possono recitare in modi distruttivi. I gatti che soffrono del tipo di negligenza benigna che è comune tendono a ritirarsi semplicemente. Tendono a mostrare comportamenti cattivi solo se sono estremamente stressati.
Tutto ciò che le persone fanno per i cani
Se possiedi un cane o hai amici che hanno cani, pensa a tutto ciò che fanno per i loro migliori amici:
- Portali in passeggiate ogni giorno
- Gioca con loro frequentemente
- Portali al parco per cani
- Portali a commissioni
- Inviali alla scuola di obbedienza o addestrali da soli
I cani ottengono molto di socializzazione e compagnia. Il più delle volte, i gatti sono fortunati a ottenerne un decimo. Quindi non c'è da stupirsi che i gatti siano meno socializzati.
Sì, puoi avere un gatto più sociale
La socializzazione dei gatti è come qualsiasi altro progetto: più sforzo ci fai, più ne esci! Pensa a tutta l'attenzione che le persone hanno messo nei loro cani. Metti un po 'di quell'energia nella costruzione di compagnia con il tuo gatto.
Naturalmente, i gatti non sono cani, quindi il tuo approccio sarà diverso. Ma devi ancora prestare loro l'attenzione.
Ciò che motiva i gatti a essere sociali

I gatti non funzionano come pacchetti o membri del group. Invece sono molto orientati ai benefici. Vogliono sapere cosa c'è dentro per loro. I gatti sono motivati maggiormente dalle seguenti premi e il tuo gatto favorirà uno o due sugli altri.
- Spettacoli
- Giocattoli e tempo di gioco
- Lode (sì, lode!)
Potresti essere un po 'sorpreso dall'ultimo in questo elenco se credi che i gatti siano distaccati e impermeabili all'affetto. Ma non potresti avere più torto.
Lode è la salsa segreta di cui il tuo gatto ha bisogno
I gatti rispondono agli elogi forse più di ogni altra cosa. In realtà ne traggono molto piacere. Non importa quello che stai facendo con il tuo gatto, lodali. Hanno mangiato tutta la loro cena? Lodali. Hanno preso il giocattolo che hai lanciato? Lodali. Ti hanno effettivamente restituito il giocattolo? Lodali ancora di più! Anche se ti senti un po 'sciocco. Il tuo gatto lo apprezzerà.
Lode è un'interazione così positiva e umana e non puoi farne troppo.
Programma in tempi di trattamento e tempi di gioco
I gatti prosperano sulla routine. Le persone con cani hanno tempi regolari che li camminano e di solito certi giorni in cui li portano al parco per cani o fanno sessioni di addestramento. Quindi, qualunque attività tu scelga per il tuo gatto, hai orari per loro.
Tutto ciò che coinvolge una routine regolare e termina con una ricompensa (prelibatezze, lode o entrambi) farà molto per rendere felici i gatti creature sociali.
E più corto, meglio è. Una sessione di gioco, trattamento o allenamento da 5 a ten minuti è perfetta. I gatti sono velocisti naturali. Non sono maratoneti.
Trascorrere del tempo con il tuo gatto è facile ed economico
Non hai bisogno di nulla di strano per rendere il tuo gatto più amichevole e più sociale. Un gioco di prelibatezze per loro per inseguire è più che sufficiente per rendere felice la maggior parte dei gatti. Puoi aggiungere qualsiasi tipo di giocattolo adatto a loro. L'importante è che stai trascorrendo del tempo con loro facendo qualcosa che piace.
Puoi anche usare quei riunioni da 5 o 10 minuti per insegnare loro semplici trucchi come cinque alti, frullati o sedersi. La maggior parte dei gatti piace imparare qualcosa di nuovo, soprattutto se ricevono un sacco di elogi per i loro tentativi.
Gratificante il buon comportamento
I gatti dovrebbero anche essere premiati per il comportamento di cui vuoi di più. Se desideri che il tuo gatto trascorra più tempo con te, ricompensali ogni volta che sono intorno a te. Hai compagnia? Premiali quando si attaccano e ancora di più se interagiscono con un ospite. Se devono essere spazzolati o tagliare gli artigli, premiarli quando hai finito. Se questo è qualcosa che tendono a resistere, dai loro prelibatezze speciali quando finisci.
Socializzazione più avanzata
Il tuo gatto camminerebbe al guinzaglio e andrebbe in avventure con te, o almeno al negozio di animali? Se pensi che il tuo gatto apprezzerebbe queste attività (non tutti i gatti), inizia a presentarle lentamente. L'addestramento al cablaggio e al guinzaglio è un processo molto graduale che deve essere fatto nei passi nel tempo.
Se stai prendendo i tuoi posti per gatti, inizia lento, semplice e molto, molto locale. Assicurati che siano sempre al sicuro e li premia ogni volta che vanno da qualche parte con te.
Quando stai togliendo il tuo gatto dal loro territorio, devono fidarsi implicitamente. In effetti, quando sei fuori con loro, Voi Diventa il loro territorio e il loro spazio sicuro. E devi stabilire quella relazione con il tuo gatto prima di ogni altra cosa. È qui che tutto quel lavoro che fai è utile: passare del tempo con il tuo gatto e costruire una relazione stretta e felice con loro.
L'altra chiave: sii paziente

Socializzare un gatto può sembrare difficile, ma la verità è che non comporta più lavoro di un cane. E la maggior parte delle persone non si lamenta delle cose che fanno per il loro cane (di solito si vantano!). I gatti hanno solo bisogno di un approccio diverso e sviluppano le loro abilità sociali più lentamente. Ma se resisti, non spingerli o forzarli e lasciarli capire al loro ritmo, potrebbero sorprenderti.
Se desideri saperne di più sui miti della socializzazione dei gatti, Dai un'occhiata a questo articolo su ScienceDirect.
Hai mai avuto un gatto eccezionalmente sociale? O socializzato un gatto che è iniziato timido o ritirato? Mi piacerebbe discuterne nei commenti!
Trending Merchandise
Monge Gatto – Adult Pollo 10Kg
GOURMET GOLD Cuore Morbido Cibo umido per gat...
Natural Trainer Sterlisied Adult Cibo Umido p...
IAMS Cibo secco per gattini con pesce oceanic...
GOURMET GOLD Cibo umido per gatti adulti Mous...
